Alimenti contenenti lipidi

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Luglio 2024
Anonim
Cosa sono GRASSI SATURI e GRASSI INSATURI - Sono buoni o dannosi? - Nutrizione in pillole
Video: Cosa sono GRASSI SATURI e GRASSI INSATURI - Sono buoni o dannosi? - Nutrizione in pillole

Contenuto

I lipidi sono una forma di grasso, presente soprattutto nella carne e nei latticini. Sono necessari per il cervello e il funzionamento generale del corpo; tuttavia, un eccesso di consumo può causare livelli elevati di colesterolo, che possono provocare irrigidimento delle arterie, malattie cardiache e ictus. Gli alimenti ricchi di lipidi devono essere assunti con estrema moderazione e devono essere ingeriti insieme a cibi non lipidici in grado di bilanciare l'effetto di aumento del colesterolo.


Alcune carni sono ad alto contenuto di lipidi (Thinkstock / Comstock / Getty Images)

Cosa sono i lipidi?

I lipidi sono conosciuti comunemente come grassi in termini di dieta. Più specificamente, sono composti organici costituiti principalmente da idrogeno e carbonio.

Sebbene sia corretto riferirsi ai lipidi come grassi, è più specifico chiamarli grassi saturi.I grassi saturi si trovano comunemente nei prodotti lattiero-caseari. Grandi quantità di grassi saturi possono essere trovate nella carne rossa. Le diete ricche di questo tipo di grassi aumentano i livelli di colesterolo, ed è per questo che è interessante controllare l'assunzione giornaliera di carne rossa e latticini.

D'altra parte, i grassi insaturi possono abbassare il colesterolo nel sangue. Questo tipo di grasso può essere trovato in verdure, legumi, noci, cereali e pesce.


Per quali funzioni servono i lipidi?

Quando i lipidi uniscono proteine ​​e carboidrati, possono costituire cellule vegetali e animali. Secondo il sito web Wisegeek, i lipidi svolgono tre funzioni principali: accumulo di energia, costituzione della membrana plasmatica e la costituzione di ormoni e vitamine nel corpo.

Inoltre, i lipidi si trovano nel tessuto adiposo, un tipo di tessuto connettivo utilizzato per immagazzinare energia e un tipo di protezione attorno agli organi vitali. Il tessuto adiposo mantiene anche il calore del corpo per mantenerlo anche quando l'ambiente è molto freddo.

Alimenti ricchi di lipidi: fegato

Il fegato è un piatto comune, ricco di ferro e vitamine del gruppo B, ma è anche ricco di lipidi. La carne di questo organo, comune in patè o utilizzata nelle bistecche di bistecca, può essere sostituita da alternative più sane. Gli alimenti ricchi di ferro e di grassi insaturi includono spinaci, asparagi, cavoli, senape, noci e broccoli. Anche cereali come avena, cereali e riso sono ricchi di ferro.


Fonti alternative di vitamina B includono lenticchie, patate, tonno, tempeh, pepe, melassa, avena, orzo, frumento, avocado e banana.

Alimenti ricchi di lipidi: uova

Le uova sono un'ottima fonte di proteine. Sfortunatamente, sono anche ricchi di lipidi e possono aumentare i livelli di colesterolo se consumati troppo spesso. L'indicazione della FDA è di evitare di consumare più di cinque uova a settimana. Per coloro che amano le uova e vogliono consumarle più del raccomandato, mangiare solo il chiaro può funzionare, poiché il colesterolo è conservato nel tuorlo. Ci sono una grande abbondanza di prodotti realizzati solo dal bianco d'uovo che può essere trovato nei supermercati.

Come sostituto delle uova in cucina, molti negozi di alimenti naturali offrono alternative salutari come una polvere a base di tapioca che dà agli alimenti la stessa consistenza soffice e umida delle uova.

Alimenti ad alto contenuto di lipidi: oli da cucina

Burro, olio di palma e olio di cocco sono ricchi di colesterolo e grassi saturi. Ci sono una vasta gamma di oli sani con un contenuto lipidico inferiore come olio d'oliva, olio di girasole e olio di soia. L'olio extra vergine di oliva in particolare è molto popolare e versatile in cucina, facile da ottenere ed estremamente salutare (purtroppo questa popolarità finisce per essere riflessa nel prezzo). Nelle ricette che possono imburrare, sostituire con olio extravergine di oliva.