Come Preparare l'Idrossido di Potassio

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come Preparare l'Idrossido di Potassio - Articoli
Come Preparare l'Idrossido di Potassio - Articoli

Contenuto

L'idrossido di potassio è una base forte, costituita da metallo alcalino di potassio, numero atomico 19 sulla tavola periodica, ed è una materia prima utile nella produzione della maggior parte dei sali di potassio. Ci sono diversi modi per sintetizzarlo, sia dal punto di vista commerciale che non pratico.


indicazioni

  1. Produce idrossido di potassio da un metallo. Sebbene non sia una forma commercialmente valida, l'idrossido di potassio può essere combinato con acqua (questo è pericoloso) per rilasciare idrogeno e formare idrossido di potassio.

    2 K + 2 H 2 O -> 2 KOH + H 2

    Quando il potassio metallico viene a contatto con l'acqua, viene generato così tanto calore che il metallo si scioglie e l'idrogeno brucia in una fiamma viola. Anche un pezzo di potassio di dimensioni di un pisello reagisce in questo modo.

  2. Produrre idrossido di potassio dalla cenere degli alberi. I pionieri filtrarono le ceneri dei loro fuochi e usarono il carbonato di potassio per fare il sapone. Il carbonato di potassio, se riscaldato pesantemente, produce anidride carbonica e ossido di potassio. La reazione dell'ossido di potassio con l'acqua produce l'idrossido di potassio.

    K2CO3 -> K2O + CO2 / K2O + H2O -> 2 KOH


    Seguire questa procedura usando il forno per scaldare il carbonato di potassio.

  3. Elettrolizzare una soluzione di cloruro di potassio con l'attrezzatura per elettrolisi. L'elettrolisi di una soluzione acquosa di cloruro di potassio produce gas cloro su un elettrodo e idrossido di potassio su un altro. Il gas viene quindi raccolto o rilasciato nell'atmosfera. La reazione è:

    2 KCl + 2 H 2 O -> 2 KOH + Cl 2

    Il gas idrogeno si forma al catodo, proprio come fa l'idrossido di potassio, mentre il gas di cloro si forma sull'anodo.

  4. Preparare l'idrossido di potassio da diversi altri composti. L'idrossido di potassio può essere prodotto (anche se un processo non invidiabile) da idruri, acetilati, azidi e una gamma di altri composti. Ad esempio, azide K3N reagisce con l'acqua per formare idrossido di potassio, gas di ammoniaca e molto calore:

    2 K 3 N + 6 H 2 O -> 6 KOH + 2 NH 3

    L'acetilide, se fatta reagire con acqua, produce gas acetilene e idrossido di potassio. Analogamente, gli idruri producono gas idrogeno e idrossido di potassio.


avvertimento

  • L'idrossido di potassio è molto caustico. Provoca gravi ustioni chimiche e cecità. Fare riferimento al manuale sulla sicurezza del materiale appropriato. Solo il personale addestrato deve maneggiare l'idrossido di potassio o qualsiasi sostanza chimica elencata in questo testo. Dovrebbero essere utilizzati tutti gli equipaggiamenti di sicurezza appropriati (e in particolare la protezione per gli occhi).

Cosa ti serve

  • Reagenti chimici
  • serra
  • Apparecchio per elettrolisi
  • Attrezzatura di sicurezza