La differenza tra un forno elettrico e un forno a legna

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Meglio il forno a legna o quello elettrico?
Video: Meglio il forno a legna o quello elettrico?

Contenuto

I panettieri professionisti usano forni elettrici e legna da ardere per preparare cibi deliziosi, come pane e pizza. A differenza dei forni da cucina domestici, questi non sono pratici da usare a casa e il cibo viene arrostito direttamente sul vassoio del forno. Per quanto riguarda le somiglianze tra i due, entrambi hanno un design unico, dando sapori e consistenze diverse dal cibo.


Un forno elettrico dà alla pizza un impasto croccante per un pasto delizioso (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Differenze strutturali

I forni elettrici sono rettangolari e dispongono di sei piani di camere di combustione separate, con porte larghe e corte che si chiudono verso il basso. L'esterno è realizzato in acciaio inossidabile. Il cibo viene arrostito direttamente in cabina, in vassoi piatti fatti di ceramica, pietra o mattoni. Anche l'esterno del forno a legna è realizzato in acciaio, ma a differenza di quelli elettrici, non hanno fogli di cottura separati. Lo scompartimento singolo è fatto di pietra, mattoni, calce o cemento. Il formato tipico è una cupola, come l'igloo, con un ingresso aperto.

Differenze di temperatura

I forni elettrici utilizzano uno dei tre tipi di sistemi per riscaldare i compartimenti: combustione, vapore o olio. Cuociono a una temperatura compresa tra circa 260 ° C e 340 ° C e generalmente richiedono un preriscaldamento di un'ora. A differenza di quelli elettrici, il legno viene utilizzato per riscaldare le stufe a legna, bruciando vigorosamente a temperature comprese tra + 370 ° C e 420 ° C. Mantiene il calore all'interno e di solito richiede un tempo di riscaldamento di due ore.


Differenze nelle opzioni di cottura

La forma del forno a legna consente al fumo di fuoriuscire mentre il cibo continua a cuocere. È possibile osservarlo mentre la porta è aperta, senza perdere la sua temperatura. D'altra parte, l'elettricità cuoce meglio con le porte chiuse. Il calore fuoriesce dal forno quando si apre la porta, aggiungendo tempo alla cottura.

risultati

I forni elettrici iniziano a cuocere il fondo del cibo, dando una colorazione marrone e dorata, oltre a una crosta crosta. Ruota durante la cottura, per mantenere l'uniformità. I cibi cotti in un forno a legna assorbono parte del fumo prodotto. In questo modo, hanno un sapore più liscio e sono più scuri con un'abbronzatura equilibrata, quindi non è necessario ruotare il cibo.