Contenuto
La linea di fotocamere reflex Canon EOS ha due modalità di scatto, "Al Focus" e "AI Servo AF", che mettono a fuoco automaticamente l'obiettivo della fotocamera. Conoscere le differenze tra queste due modalità di messa a fuoco distinte ma correlate può aiutarti a scegliere quale sia il migliore per riprendere scene con soggetti fissi o in movimento.
Le fotocamere EOS Canon hanno le modalità Al Focus e Al Servo (nikon vs immagine canon di sasha da Fotolia.com)
attivazione
Il controllo circolare principale, situato nella parte superiore delle fotocamere EOS Canon, attiva le modalità AI Focus e AI Servo. "AI" sta per "intelligenza artificiale" e "AF" sta per "autofocus". È possibile selezionare la modalità Al Focus AF ruotando il controllo finché la freccia non indica il testo "AI FOCUS AF". Bloccalo regolandolo finché non scatta in posizione. È possibile selezionare la modalità AF AI Servo regolandola finché la freccia non raggiunge il testo "AF AI SERVO". Bloccare il controllo ruotandolo finché non scatta in posizione.
Modalità di funzionamento
La modalità AI Focus è un'impostazione predefinita accessibile. In essa, la fotocamera sceglie la modalità di messa a fuoco appropriata per la scena. È possibile alternare la modalità di messa a fuoco di base "One-Shot", che di solito è la modalità migliore per la ripresa di oggetti stazionari e la modalità di messa a fuoco "Al Servo", che di solito è la modalità migliore per catturare oggetti in movimento.
Risolti i temi
Quando la fotocamera è in modalità AI Focus e il soggetto e il resto degli oggetti nella scena sono fermi, la fotocamera sceglierà la modalità di messa a fuoco One-Shot per mettere a fuoco il soggetto. Se la fotocamera è impostata sulla modalità AI Servo, potrebbe anche mettere a fuoco gli oggetti fissi, ma potrebbe anche concentrarsi su qualsiasi cosa nel fotogramma che si muove quando si rilascia il fuoco dell'otturatore o lo spostamento della messa a fuoco del movimento della fotocamera. Per questi motivi, l'AI servo non è ideale per riprendere soggetti stazionari.
Spostamento di temi
È possibile impostare la fotocamera EOS in modo che utilizzi sia la modalità AI Focus che AI Servo per riprendere soggetti in movimento. Quando il soggetto è in movimento e la fotocamera si trova in modalità AI Focus, passa automaticamente alla modalità AI Servo. In modalità AI Servo, la fotocamera cambierà messa a fuoco quando il soggetto si muove o quando si sposta la fotocamera per mantenere il soggetto inquadrato. Farà gli aggiustamenti necessari per concentrarsi sul soggetto in movimento.