Quali paesi hanno ancora colonie?

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Gennaio 2025
Anonim
Which Countries Still Have Colonies?
Video: Which Countries Still Have Colonies?

Contenuto

Le colonie sono territori che non hanno alcuna rappresentanza indipendente e sono sotto il controllo politico di uno stato. Sebbene siano esistite colonie sin dall'antichità, il numero è cresciuto durante l'Era della scoperta da quando un numero relativamente piccolo di paesi, come il Portogallo e la Gran Bretagna, ha sviluppato grandi imperi coloniali. Sebbene le colonie abbiano cessato di esistere nel senso tradizionale, un certo numero di territori controllati da paesi sovrani non ha ancora il diritto all'autogoverno.


Gibilterra è un territorio d'oltremare della Gran Bretagna (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

americana

L'America oggi ha 12 territori, conosciuti come possedimenti e due repubbliche. I territori includono American Samoa, Guam e le Isole Vergini americane. Ogni territorio ha un rappresentante senza diritto di voto al Congresso. Le due repubbliche sono Porto Rico e Isole Marianne Settentrionali. Nelle repubbliche è consentita una maggiore quantità di libertà di territorio, ma non si può votare alle elezioni nazionali, sebbene i cittadini, soggetti alle norme costituzionali, possano candidarsi alla presidenza. L'indipendenza di Porto Rico è un problema permanente con i portoricani su entrambi i lati della questione.

Porto Rico divenne una colonia degli Stati Uniti nel 1898 (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Gran Bretagna

I territori d'oltremare britannici sono costituiti da 14 ex colonie sotto la sovranità della Gran Bretagna ma non fanno parte del Regno Unito. Territori prominenti includono le Isole Cayman, Isole Falkland, Gibilterra, Montserrat, St. Helena e Georgia del Sud e Isole Sandwich del Sud. I territori non hanno rappresentanza in Parlamento, ma hanno il diritto all'autodeterminazione. La maggior parte ha scelto di rimanere sotto il controllo britannico a causa delle piccole popolazioni e della dipendenza dall'aiuto economico britannico.


La Gran Bretagna ha controllato le Isole Falkland dal 1833 (Medioimages / Photodisc / Digital Vision / Getty Images)

Francia

I dipartimenti francesi d'oltremare della Martinica, della Guadalupa, della Guyana francese e della Riunione hanno gli stessi diritti della Francia continentale e non possono essere considerati colonia in quanto tali. Mayotte, Saint-Pierre-et-Miquelon, Polinesia francese, Nuova Caledonia, Wallis-et-Futuna, Terre del Sud e Antartide francese sono territori francesi. Le Terre meridionali e antartiche non hanno residenti permanenti. La Polinesia Francese è ufficialmente un "Paese all'Estero", con le sue elezioni democratiche. La Nuova Caledonia prevede di tenere un referendum tra il 2014 e il 2019 per decidere se rimanere un territorio francese o cercare l'indipendenza.


La Nuova Caledonia era sotto controllo francese nel 1853 (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Stati Uniti

L'Africa, esplorata dalle potenze mondiali nel corso dei secoli, è oggi sede di una singola, nominale, colonia. Il destino di Rio de Oro - situato sul bordo occidentale del deserto del Sahara - è stato sospeso da quando la Spagna si è ritirata nel 1976. Il territorio è rivendicato dal Marocco, che ha invaso nel 1979. Un gruppo noto come Fronte Polisario contesta l'accusa Marocco e spera di un giorno autogovernare il territorio. Fino allo sblocco dei decenni da risolvere, Rio de Oro è tecnicamente ancora una colonia spagnola.

Il Rio de Oro dipende dall'acqua potabile importata (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Nuova Zelanda

Mentre le colonie sono tipicamente associate agli imperi, la piccola colonia di Tokelau appartiene alla Nuova Zelanda. Situato a 483 km a nord delle Samoa occidentali, i tre atolli sono governati dalla legge sulle isole Tokelau del 1948. Un amministratore è nominato dal Segretario degli Affari Esteri della Nuova Zelanda e la bandiera della Nuova Zelanda sorvola gli atolli. In pratica, il popolo di Tokelau governa gli affari quotidiani attraverso tre consigli di anziani. I diritti civili e politici, gli affari internazionali e le corti della Nuova Zelanda si applicano a Tokelau.

Tokelau è composto da tre atolli nell'Oceano Pacifico (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)