Pantone C vs. CVC

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 15 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
How to update the Pantone Colour Book Swatches in Adobe Illustrator, Photoshop and InDesign
Video: How to update the Pantone Colour Book Swatches in Adobe Illustrator, Photoshop and InDesign

Contenuto

La libreria di riferimento dei colori Pantone ha più di 1.000 colori. Dalla nascita del sistema nel 1963, è stato utilizzato nella moda, nella progettazione grafica e in altri programmi di computer grafica. I termini C e CVC sono tra le designazioni Pantone per i tipi di carta in cui vengono utilizzati gli inchiostri. Carte diverse portano a tavolozze leggermente diverse.


La libreria dei colori Pantone è composta da 1.000 diversi punti colore (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Pantone

Pantone ha sviluppato la sua libreria di colori originale per standardizzare i colori degli inchiostri utilizzati nella stampa e impedire a ciascun produttore di definire i propri colori. La libreria di riferimento del colore Pantone è una libreria di punti. Ogni punto ha un posto nello spettro dei colori, identificando una tonalità leggermente diversa rispetto all'etichetta Pantone con un nome distinto. L'obiettivo dell'azienda è quello di massimizzare la gamma di colori visibili che possono essere coperti dagli inchiostri, offrendo agli utenti un punto di riferimento coerente e comune, indipendentemente da chi fornisce l'inchiostro per la stampa.

Il sistema cromatico

Il Pantone ha iniziato con 14 colori di base tra cui Giallo, Viola, Giallo 012, Processo blu, Riflessione blu e Rosso rubino. Questi colori poi combinati per creare la palette Pantone completa. Il Pantone 165 C, ad esempio, è una miscela al 50% di giallo e rosso caldi. Il Pantone bianco trasparente viene aggiunto a 163 C e 162 C per una miscela più leggera, mentre il 166 C e il 167 C incorporano del nero per una tonalità più scura. Le formule di colore non sono cambiate nel corso degli anni. Ma con i cambiamenti nella carta per la stampa, anche l'aspetto dei colori sulla pagina è cambiato.


C e CVC

La carta CVC e la carta CVU si riferiscono a carte usate nelle stampanti per computer: "Computer Video Coated" e "Computer Video Uncoated". Altri nomi nel sistema includono CV per "Computer Video simulations of printed colours" e CE per "Euro Color", riferito a una versione europea della libreria. Nel 2000, Pantone ha ritirato il proprio elenco di suffissi, inclusa la designazione CVC e adottato un sistema di etichettatura uniforme semplificato con (C) per Coated, (U) per Non Coated e (M) per Coated.

considerazioni

Quando Pantone ha aggiornato i suffissi di colore, ha anche modificato le etichette nella tavolozza dei colori. Ciò causerà problemi se lavori con file più vecchi in Illustrator o altri programmi per computer che sono stati creati con il vecchio sistema perché il numero CVC potrebbe non corrispondere allo stesso numero nel sistema corrente. Illustrator consente ai progettisti di migrare alla palette più recente, ma altri tipi di software possono utilizzare altri approcci. Di conseguenza, i progettisti possono ottenere risultati cromatici diversi quando lavorano con file più vecchi in programmi diversi.