Le parti di una siringa

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 16 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Gennaio 2025
Anonim
Siringhe e legge di Boyle
Video: Siringhe e legge di Boyle

Contenuto

L'ago della siringa è un dispositivo utilizzato per l'iniezione, la rimozione o l'infusione di liquidi. Sono più comunemente conosciute in ambito sanitario per l'iniezione di farmaci e per l'uso nella rimozione del sangue dal corpo. Le siringhe possono essere diverse per dimensioni e tipo e fatte di vetro o plastica. La siringa scelta solitamente dipende dal suo scopo. Consiste di uno stantuffo, un cilindro, un ugello, un ago e un cappuccio protettivo dell'ago. È importante che tutte le parti di una siringa che vengono a contatto con il corpo siano esenti da contaminazioni.


Conoscere le parti della siringa (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

Lo stantuffo

Lo stantuffo si trova all'estremità della siringa e può essere fatto di vetro colorato o torbido o plastica. Il tuo obiettivo è riempire o svuotare il cilindro. Lo stantuffo viene tirato indietro per riempire il cilindro e spinto in avanti per lo svuotamento.

Il cilindro

Il cilindro è la parte della siringa contenente il fluido, sia esso un medicinale, sangue o una soluzione prelevata dal corpo. Di solito è calibrato in decimi (un decimo è uguale a 0,1 millilitri) per effettuare misurazioni precise della quantità di fluido da mettere o da rimuovere. Il cilindro può avere dimensioni comprese tra 0,5 ml e 50 ml.

Il becco

L'estremità inferiore della siringa, sul lato opposto dello stantuffo, termina in un mozzo dell'ago. Il mozzo è costituito da un adattatore per ago, che consente di agganciare l'ago alla siringa. Funziona anche per tenere l'ago in posizione mentre si utilizza la siringa per la sua funzione prevista.


L'ago

L'ago è costituito da asta, lumen e smusso. Gli aghi variano in lunghezza, dimensioni dell'albero e dimensione del lumen. Lo stelo è la lunghezza del metallo ed è generalmente scelto in base al percorso e al sito di somministrazione, alla massa fisica del paziente e allo spessore del farmaco.Il lume, noto anche come foro, è lo spazio vuoto all'interno dell'ago. Il diametro del lume è noto dal numero di gauge dell'ago. Viene scelto con le stesse specifiche dell'asta. L'ultima parte dell'ago, la smussatura, è l'estremità appuntita e determina quanto è sottile.

Coperchio / coperchio di protezione

Il coperchio / cappuccio protettivo è fornito per mantenere la sterilità dell'ago. Gli aghi sono una forma comune di trasporto di infezioni agli operatori sanitari e ai clienti. La smussatura dell'ago è coperta per limitare la quantità di incidenti che possono verificarsi in relazione agli oggetti e per garantire che solo il cliente abbia il contatto con esso. Nel tentativo di ridurre la contaminazione e aumentare la sicurezza, la maggior parte degli aghi sono monouso e vengono smaltiti dopo l'uso singolo.