Contenuto
Le pietre da cucina in marmo sono un buon metodo per fare pane, pizza, biscotti e altri alimenti, garantendo una cottura omogenea e una bella presentazione.
Se la tua pietra non è smaltata dovresti temperarlo prima (John Foxx / Stockbyte / Getty Images)
Scegliere la pietra di marmo
Le pietre da forno in marmo sono utilizzate soprattutto per la preparazione di alimenti e sono sicure per la cottura. Una superficie ugualmente riscaldata aiuta a garantire che il cibo non bruci o sia troppo cotto su un solo lato. Le pietre sono disponibili in un'ampia varietà di forme e dimensioni, comprese le pietre rettangolari e rotonde che possono essere utilizzate per cucinare un'ampia varietà di cibi. Quando si acquista una pietra, si dovrebbe prestare attenzione a quale sia il suo scopo: se la pietra viene utilizzata principalmente per cucinare, acquistare una pietra rotonda è una buona idea, mentre i pani possono richiedere una pietra rettangolare.
Cucinare e pulire
Le pietre da cucina possono essere smaltate o non smaltate. Se la pietra non è smaltata, deve essere condita con olio (applicare olio sulla pietra) e riscaldata in forno da 200 a 260 ° C per un tempo di 30 a 45 minuti. Questo aiuta a creare uno strato protettivo su di esso che impedisce al cibo di essere assorbito. Se la pietra non è smaltata, non dovrebbe essere lavata con acqua e sapone, in quanto possono penetrare in esso e dare un sapore di sapone agli alimenti. È necessario utilizzare acqua calda e un raschietto. Anche le pietre smaltate dovrebbero essere prese con cura, e le istruzioni che accompagnano la pietra dovrebbero dirti il modo corretto per pulirlo.
Per i migliori risultati
Le pietre di marmo funzionano meglio quando vengono preriscaldate e quindi il cibo viene messo su di esse. La maggior parte delle pietre deve essere riscaldata tra 200 e 260 ° C per almeno 30 minuti e quindi il cibo, come la pizza o il pane, può essere posizionato su di esso per essere cotto. La maggior parte delle ricette del forno può essere fatta sulla pietra, comprese le carni. Tuttavia è necessaria cautela per prevenire l'accumulo di germi.