Come piantare la lantana di rattan (Lantana montevidensis)

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
A colorful landscape
Video: A colorful landscape

Contenuto

Lantana (Lantana montevidensis) è un arbusto perenne tollerante alla siccità originario dell'America del Sud. È un'eccellente fonte di nettare per farfalle e fiori ininterrottamente in assenza di brina. Può essere piantato in qualsiasi momento dell'anno nell'estremo sud, ma radici più rapidamente quando piantato in tarda primavera e all'inizio dell'autunno.


indicazioni

White Lightning è una specie di lantana di pianura (Immagine di Weiße Lantana di Marem da Fotolia.com)
  1. Scegli un luogo che riceve la luce solare totalmente o parzialmente (più di quattro ore al giorno) e il drenaggio va da buono a moderato. Se il drenaggio non è adeguato, piantare la lantana su un terreno vegetale o su un letto.

  2. Testare il pH del terreno, la lantana preferisce il terreno leggermente acido. Aggiungi calcare dolomitico per aumentare il pH, i fondi di caffè o il solfato di ammonio da ridurre. Ruota il terreno da 20 a 30 centimetri di profondità con la pala.

  3. Scava un buco nella giusta profondità nel ciuffo della radice della lantana, con la pala. Estendi il buco fino al doppio della dimensione della zolla, lascia il terreno rimosso e non aggiungere nulla.


  4. Premere il sacchetto con la piantina per liberarlo dalla zolla, capovolgerlo e premere con la punta delle dita il ciuffo (non premere l'impianto). Lascia scivolare il ciuffo e posizionalo delicatamente al centro del foro.

  5. Posiziona il terreno che hai messo a parte a metà del buco e aggiungi un getto d'acqua per eliminare le bolle d'aria. Posizionare il terreno rimanente fino a coprire il ciuffo e cospargere di nuovo il riempimento di qualsiasi depressione che appare. Coprire l'area e il terreno circostante con uno strato di letame da tre a cinque centimetri per aiutare a trattenere l'umidità, controllare le erbe infestanti e proteggere le radici dal freddo.

  6. Se hai intenzione di piantare più di una lantana, usa una distanza di 60 cm tra di loro. Diverse lantane attirano più farfalle di una sola.

Cosa ti serve

  • Terreno vegetale (se necessario)
  • secchio
  • Calcare dolomitico, fondi di caffè o solfato di ammonio (se necessario)
  • fertilizzante