Shampoo fatto in casa con sapone liquido al 100% di olio d'oliva

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Shampoo fatto in casa con sapone liquido al 100% di olio d'oliva - Articoli
Shampoo fatto in casa con sapone liquido al 100% di olio d'oliva - Articoli

Contenuto

I prodotti di bellezza naturali e senza sostanze chimiche stanno diventando sempre più popolari. Con più persone che imparano a conoscere gli ingredienti potenzialmente dannosi usati per fare saponi e shampoo, l'interesse per i prodotti alternativi è aumentato. Gli shampoo naturali di sapone di Castile sono un ottimo modo per ridurre l'esposizione alle sostanze chimiche. Questi shampoo possono essere fatti a casa, il che riduce anche i costi.


Fai uno shampoo di sapone di castile a casa tua (Hoby Finn / Digital Vision / Getty Images)

Shampoo liquido castile

Uno shampoo base di castiglia (sapone all'olio di oliva) può essere preparato con ingredienti acquistati in un negozio di alimenti naturali. Unire 1/2 tazza di acqua, 1/2 tazza di sapone liquido di Castiglia e 1 cucchiaio di olio vegetale (chiamato anche olio vettore). Il sapone liquido di Castiglia si presenta in una varietà di fragranze, oppure puoi usare senza profumo se preferisci senza odore. Mescolare tutti gli ingredienti in una bottiglia di shampoo vuota, posizionare il coperchio con decisione e agitare per mescolare. Usa il tuo nuovo shampoo come faresti con qualsiasi altro.

Ingredienti speciali

Erbe o fiori secchi possono essere usati per aggiungere una fragranza unica al tuo shampoo. Acquista fiori di lavanda secchi (in un negozio di sapone o online) o asciugali da soli se hai lavanda a tua disposizione. Impastare da 5 a 6 cucchiai di fiori di lavanda e mettere da 120 a 210 ml di acqua e quindi aggiungere la soluzione al tuo shampoo per una fragranza alla lavanda. Questa procedura può essere eseguita con qualsiasi erba secca o fiore, come rosmarino, petali di rosa o camomilla. È inoltre possibile aggiungere da 5 a 10 gocce di oli essenziali, come malaleuca, lavanda o arancia, per dare profumo. Prova a usare diversi oli vegetali come oliva, jojoba o mandorla per cambiare.


Altri suggerimenti

Per una migliore pulizia dopo aver usato lo shampoo, versare il succo da un limone o 1/4 di un bicchiere di aceto di mele (succo di limone per capelli chiari, aceto di mele ai capelli scuri) nei capelli per lavare via qualsiasi residuo . Mentre le proprietà idratanti dello shampoo al sapone di castile possono rendere superfluo l'uso di un condizionatore, esistono anche alternative naturali ai condizionatori. Applicare 1/4 di un bicchiere di maionese sui capelli umidi per 15 minuti e poi lavare i capelli come al solito. Puoi anche provare la stessa procedura con uova, banane, avocado e yogurt. È anche possibile applicare olio d'oliva, olio di cocco o olio di avocado direttamente sui capelli dopo un lavaggio (un po 'sarà sufficiente, usare 1/4 di cucchiaio per 1 cucchiaio di zuppa, a seconda della lunghezza dei capelli, per evitare i capelli grassi).