Perché spruzzare le piante con acqua prima del gelo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Perché spruzzare le piante con acqua prima del gelo - Articoli
Perché spruzzare le piante con acqua prima del gelo - Articoli

Contenuto

Il gelo nel periodo sbagliato della primavera può devastare determinati raccolti. Alberi da frutta, agrumi e fragole sono particolarmente vulnerabili. Alberi da frutta e fragole fioriscono molto presto in primavera. Un calore insolito a fine inverno, seguito da temperature fredde e gelate, può spazzare via un'intera cultura in una zona. I coltivatori commerciali adottano misure estreme per salvare i loro raccolti. Un metodo utilizzato da molti coltivatori è l'applicazione dell'acqua.


I fiori di fragola all'inizio della stagione possono essere vittime del gelo (immagine fragola di matko da Fotolia.com)

Come funziona

Secondo l'Alabama Cooperative Extension, quando 1 g di acqua si blocca, rilascia 80 calorie di calore. La foglia della pianta circondata dall'acqua che gela rimane a 0 ° C per tutto il tempo in cui il processo di congelamento è attivo.

Quando il metodo si chiude

L'applicazione continua dell'acqua è fondamentale. È il processo di congelamento che protegge i fiori (o frutti). Quando il congelamento si interrompe e l'evaporazione inizia, la temperatura diminuisce. Il processo funziona bene quando le temperature oscillano intorno allo zero, ma a circa -6 ° C, la formazione di ghiaccio sui rami degli alberi si accumula rapidamente e i rami possono rompersi facilmente. Il vento diminuisce anche l'efficacia del processo mentre accelera l'evaporazione.


Perché questo metodo è usato

L'irrigazione è una delle molte forme di protezione contro le gelate attive. Gli altri includono riscaldatori, generazione di energia eolica e saturazione del suolo. Innaffiare il terreno in un frutteto o in un campo è il metodo meno costoso, ma anche il metodo meno efficace. Il riscaldamento e la generazione di energia eolica sono molto efficaci ma molto costosi. Se la previsione della temperatura è compresa tra -1 e -0,5 ° C e il vento è previsto al di sotto dei 5 km / h, spruzzare fiori o frutta offrirà una buona protezione al minor costo.

problematica

Il processo deposita una grande quantità di acqua nel frutteto o nel campo in un momento che potrebbe non essere molto ideale. Le fragole, per esempio, sono facilmente danneggiate dall'acqua in eccesso. Se le temperature scendono troppo velocemente o il vento colpisce in modo imprevisto, il metodo può fare più male che bene. Se l'acqua si congela prima di cadere sui fiori o sui frutti, questo sicuramente causerà più danni che benefici. Questo è indicato da un aspetto lattiginoso di ghiaccio, piuttosto che da un aspetto cristallino.


Uso del proprietario

I proprietari di case che cercano di salvare i loro raccolti possono cercare altri metodi, come avvolgere completamente alberi o piante in coperte protettive. Spruzzare per la protezione antigelo non è semplice come accendere un irrigatore da prato e lasciarlo scorrere tutta la notte. I tassi di applicazione e valutazione delle condizioni di sviluppo notturno sono fondamentali per la sopravvivenza di alberi e piante. Sarebbe un peccato uccidere i tuoi alberi da frutto solo per aver cercato di salvare un raccolto.