Quali sono le conseguenze degli inalanti?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
le dipendenze 6
Video: le dipendenze 6

Contenuto

Gli inalanti sono un gruppo di sostanze tossiche che contengono vapori chimici che, se inalati, producono effetti di lieve cambiamento. La maggior parte degli inalanti sono prodotti domestici e di lavoro come prodotti per la pulizia, vernici spray e colle, articoli che non sono specificamente fatti per indurre intossicazione. Come altre forme di abuso di sostanze, l'uso della segnalazione spesso porta a molte gravi conseguenze.


Alcune persone usano detergenti come inalanti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

intossicazione

Molto simile all'abuso di alcool, l'uso eccessivo di inalanti provoca spesso intossicazione, che può portare a mancanza di coordinazione, vertigini, difficoltà di linguaggio ed euforia. Molti utilizzatori di questo tipo di sostanza hanno conseguenze temporanee, come mal di testa prolungato, confusione, perdita di controllo, allucinazioni, vertigini, nausea e vomito.

Danni alla mielina

La mielina è un tessuto adiposo che avvolge e protegge alcune fibre nervose nel corpo e le aiuta con una trasmissione dei messaggi rapida ed efficace. L'uso prolungato di inalanti può causare danni e rottura della mielina, con conseguenti tremori e spasmi muscolari, nonché difficoltà permanenti con le attività quotidiane come camminare, parlare e inchinarsi.


ipossia

L'abuso di inalanti priva il corpo di ossigeno, impedendogli di raggiungere il polmone. Questo può causare l'ipossia, una condizione estremamente dannosa per le cellule del corpo, specialmente il cervello. La gravità della condizione dipende da quale area del cervello è più danneggiata. Ad esempio, se l'ipossia danneggia l'ippocampo, l'area che controlla la memoria, una persona potrebbe perdere la capacità di seguire semplici conversazioni o apprendere nuove cose. Questo danno cellulare può anche causare cambiamenti di personalità, difficoltà di apprendimento e problemi di memoria.

Danni agli organi

L'esposizione ripetuta a sostanze chimiche tossiche negli inalanti può danneggiare i polmoni, il fegato e il cuore. Questi prodotti possono anche danneggiare i reni, con conseguente calcoli renali. In alcuni casi, questo danno può essere parzialmente reversibile se l'uso di inalanti viene interrotto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi il danno è irreversibile.


morte

L'abuso di inalanti può anche portare alla morte. La morte improvvisa per inalazione è una sindrome in cui la persona muore dopo l'uso di inalanti a causa di improvvisi e inaspettati cambiamenti nella frequenza cardiaca. Altre morti causate da abuso di inalanti includono soffocamento, soffocamento, coma o convulsioni, con conseguente morte e lesioni mortali a causa di intossicazione.