Quali malattie causano la caduta dei capelli nei gatti?

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 1 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
cat hair loss causes and treatment
Video: cat hair loss causes and treatment

Contenuto

La perdita di pelo sui gatti può causare molta preoccupazione ai proprietari di animali domestici. Le malattie che causano questo intervallo da condizioni semplici a condizioni più complicate che richiedono trattamenti gravi. Perdita di capelli persistente può essere un segno di gravi problemi e solo un veterinario sarà in grado di diagnosticare e contribuire a trattare eventuali malattie che danneggiano il vostro gatto.


Potrebbe essere necessario consultare un veterinario per diagnosticare quali sono le cause della perdita di capelli nel gatto. (Comstock / Comstock / Getty Images)

Malattie parassitarie cutanee

Una delle principali cause della caduta dei capelli felini è quella delle malattie parassitarie della pelle. Questo tipo di malattia può essere causato da diversi parassiti, come acari della scabbia, pidocchi, micosi, lieviti e funghi. I sintomi comprendono perdita di capelli, prurito eccessivo, desquamazione della pelle ed eritema. Una visita dal veterinario determinerà quale parassita è la causa del problema. Quando viene riconosciuto il parassita, verrà disegnato un piano di trattamento per trattare le condizioni dell'animale.

ipertiroidismo

L'ipertiroidismo si verifica nei gatti quando la ghiandola tiroide produce troppo ormone tiroxina. La perdita di capelli, pelle e olii sono segni di questa condizione. Circa 1/3 dei gatti con questa malattia sviluppano anche lesioni cutanee e possono iniziare a leccarsi. I gatti possono essere trattati facendo rimuovere parte della tiroide attraverso la terapia con iodio radioattivo e metimazolo.


Rogna demodectica

La rogna demodectica è un'infezione che si verifica nei gatti. Può verificarsi in due modi: localizzato e generalizzato. La forma localizzata è più comune e i sintomi includono la perdita di capelli e la pelle squamosa su viso, testa, orecchie e collo. La forma generalizzata è simile nei sintomi, ma la pelle squamosa e le lesioni si verificano nelle gambe e nel corpo. Quando la forma generalizzata di rogna demodectica si verifica in un gatto, di solito segnala una malattia sottostante, come la leucemia felina o un'altra grave malattia.

Alopecia facciale

L'alopecia facciale è una malattia che si verifica naturalmente nei gatti. I sintomi includono una diminuzione della densità dei capelli tra gli occhi, sul viso e vicino alle orecchie. È più comune nei gatti a pelo corto e di colore scuro. Gli animali di età compresa tra 14 e 20 mesi sono i più sensibili. Questa condizione non dovrebbe essere motivo di preoccupazione a meno che non compaiano segni di malattie della pelle come arrossamento o desquamazione. Non ci sono anche trattamenti necessari, perché la malattia scompare da sola.