Quali sono gli impatti umani sul bioma della prateria?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 10 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO
Video: 10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO

Contenuto

La crescita della popolazione umana ha un grande impatto sui diversi biomi della Terra. I biomi della prateria, caratterizzati da vaste aree di terreno dove le erbe sono la principale forma di vita vegetale, sono influenzate dall'espansione della civiltà umana in un modo specifico. Le praterie per molte specie di erbivori, che a loro volta forniscono una fonte di cibo per i predatori più grandi, sono spesso a rischio.


Le praterie ospitano diversi tipi di specie (Jupiterimages / liquidlibrary / Getty Images)

Sviluppo urbano

Il maggiore impatto che l'uomo causa nelle praterie è attraverso la diffusione dell'agricoltura nelle aree aperte o nella crescita urbana. Tale aumento è predominante nelle praterie perché richiedono poco lavoro nello sviluppo della terra. La coltivazione della terra porta via gli animali dalle aree popolate e cambia le condizioni dell'ambiente.

agricoltura

Quando le praterie vengono convertite in colture, si verifica una riduzione dell'offerta alimentare di molti animali selvatici. In questo caso, gli animali sono considerati parassiti dagli agricoltori quando si nutrono del raccolto. Questo può portare alla migrazione o forse alla fame animale.

Non solo la conversione della terra in coltura cambia l'ecosistema, ma anche l'allevamento del bestiame. Se la mandria può pascolare nelle aree in cui vivono animali selvatici, essi competono per la fonte di cibo e possono esaurirla. Questo pascolo è un problema, specialmente nelle aree più secche della prateria, dove le risorse naturali possono essere esaurite. Anche il terreno può essere arato, rimuovendo le sostanze nutritive dal terreno. I sali presenti nell'acqua di irrigazione possono anche deteriorare il suolo, causando l'erosione del suolo. Questo è il processo che ha creato il Dust Bowl negli Stati Uniti occidentali negli anni '30 e continua a causare grandi tempeste di polvere.


caccia

La caccia ha avuto e continua ad avere un grave impatto sul bioma. La popolazione di bisonti americani fu devastata dai coloni europei, essendo quasi estinta a causa dell'eccessiva caccia alla pelle e alla carne. I bracconieri uccidono allo stesso modo in Africa i rinoceronti con le zanne e gli elefanti con l'avorio.

Riscaldamento globale

Con il cambiamento climatico dovuto all'intervento umano, le praterie diventano vulnerabili. I cambiamenti climatici possono causare una successione ecologica, in cui l'ecosistema di un'area si sviluppa in un altro. Le variazioni di temperatura, i modelli meteorologici e la disponibilità di acqua possono portare a squilibri in un'area prateria e modificarla per sempre.

fuoco

Come nelle praterie si possono trovare nei climi più asciutti, la vita delle piante è suscettibile agli incendi. Gli incendi boschivi si verificano come un processo naturale all'interno di un ecosistema e svolgono un ruolo chiave nel rifornimento di terra. Tuttavia, gli incendi tendono a verificarsi più frequentemente vicino alle popolazioni umane, specialmente nei mesi più asciutti.


Impatti positivi

Gli umani non hanno solo un impatto negativo sulle praterie. Ci sono alcuni che fanno la loro parte per preservare la terra e ripristinarla. I parchi nazionali sono stati sviluppati attorno alle praterie e alcune organizzazioni hanno ripiantato aree di praterie impoverite. I governi hanno promulgato leggi contro la caccia di animali in via di estinzione. In particolare, il National Parks Service degli Stati Uniti ha preservato il terreno per nutrire la popolazione bisonte americana. Mentre la caccia esiste ancora in molte aree, ci sono sforzi per fermarlo.