Quanta caffeina in una tazza di caffè?

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 17 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Quanta caffeina in una tazza di caffè? - Articoli
Quanta caffeina in una tazza di caffè? - Articoli

Contenuto

Ogni giorno, milioni di persone consumano caffè per iniziare la giornata. Secondo il sito DidYouKnow.org/coffee, quattro persone su cinque in tutto il mondo bevono caffè, rendendolo lo stimolante più popolare del pianeta. Questo articolo si propone di esaminare la quantità di caffeina trovata in una tazza di caffè.


Cos'è la caffeina?

La caffeina, scientificamente nota come trimetilxantina, è un alcaloide che agisce anche come un farmaco psicoattivo e stimolante per il sistema nervoso centrale. Si trova naturalmente in molte piante, ma può anche essere prodotto sinteticamente. Il termine "caffeina" deriva dalla parola tedesca "kaffee" e dal francese "café", entrambi tradotti in portoghese come "café". Una volta consumato, viene assorbito entro 45 minuti e i suoi effetti scompaiono dopo tre ore.

Quanta caffeina ha trovato nel caffè?

Rapporti dal sito Web MedicineNet.com indicano che una tazza di 230 ml di caffè contiene circa 95 a 135 milligrammi di caffeina. Una tazza di caffè solubile preparato ha 135 milligrammi, mentre la stessa quantità di caffè istantaneo ha 95 milligrammi della sostanza. Anche il caffè decaffeinato contiene caffeina, circa 5 milligrammi in una tazza. Il caffè espresso ha da 30 a 50 milligrammi.


Assunzione di caffeina

Il consumo giornaliero di 130-300 milligrammi di caffeina è considerato da basso a moderato, secondo MedicineNet.com. Qualsiasi valore superiore a 600 milligrammi al giorno è considerato eccessivo. In media, una persona consuma 280 milligrammi di caffeina al giorno.

Effetti della caffeina in eccesso

Bevi due o quattro tazze di caffè al giorno senza biasimo. Tuttavia, gli esperti americani della Mayo Clinic affermano che il consumo moderato di caffeina (da quattro a sette tazze di caffè al giorno) può avere effetti a lungo termine. Includono: insonnia, irritabilità, ansia, malumore, mal di testa e battito cardiaco accelerato. Alcuni medicinali a base di erbe e integratori hanno effetti negativi se ingeriti con la caffeina. Alcuni antibiotici, come la norfloxacina, possono prolungare la permanenza dello stimolante nel corpo. L'efedrina, un integratore alimentare a base di erbe, se consumata con caffeina, può aumentare le probabilità di malattia coronarica e convulsioni e portare alla morte.


Ridurre l'assunzione di caffeina

Alcune misure possono essere prese se si vuole ridurre l'assunzione di caffeina. Tuttavia, la riduzione dovrebbe essere fatta gradualmente, dal momento che l'astinenza può causare mal di testa e, in alcuni casi, anche vomito. Registra la quantità di caffè che mangi. Cerca di ridurre la dose giornaliera a solo mezza tazza. Un'altra possibilità è passare al decaffeinato, che ha un sapore simile alla caffeina.