Perdita di capelli associata all'uso di farmaci - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Perdita di capelli associata all'uso di farmaci

Molti farmaci possono causare la caduta dei capelli come effetto collaterale, ad esempio, antidepressivi e rimedi per la pressione sanguigna.

I farmaci possono causare la caduta dei capelli (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di psyberartist)

La caduta dei capelli come effetto collaterale

Tutti i medicinali, anche sotto prescrizione medica, possono avere effetti collaterali. La perdita di capelli è un effetto collaterale comune di molti rimedi. Se stai perdendo i capelli a causa dell'uso di un particolare farmaco, chiedi al tuo medico di cambiare la prescrizione.

Farmaci che causano la caduta dei capelli

Gli antidepressivi sono farmaci comuni che possono causare la caduta dei capelli. Si ritiene che gli SSRI (inibitori della ricaptazione della serotonina) causino il problema più spesso di altri. Prozac, Paxil e Zoloft sono noti antidepressivi nella categoria SSRI, secondo quickcare.org. Isotretinoina o Roacutan, usati per trattare l'acne grave, sono un altro farmaco che ha l'effetto collaterale comune della perdita dei capelli. Altri farmaci che possono causare una caduta includono alcuni anticoagulanti, anticonvulsivi, contraccettivi orali ricchi di progesterone, antinfiammatori, farmaci per la gotta, pressione sanguigna, colesterolo e tiroide e chemioterapia.

Prevenzione / Soluzione

La perdita di capelli legata a un farmaco può essere prevenuta se fai ricerche su di esso prima di prenderlo. Se si scopre che il farmaco prescritto ha una perdita di capelli elencata come effetto collaterale, è consigliabile cercare un rimedio alternativo.

trattamento

Se si verificano perdite di capelli legate a un farmaco, la buona notizia è che si conosce la causa e il problema è facilmente risolvibile. Un diverso farmaco può essere tutto ciò che serve per il sollievo dall'effetto collaterale. Se i capelli non ricrescono dopo l'interruzione del trattamento, potrebbe essere necessario un altro trattamento.

Altre opzioni di trattamento

Altre opzioni di trattamento comprendono vitamine, integratori, prodotti, balsami e shampoo per la caduta dei capelli. I casi gravi possono richiedere un trapianto di capelli se non ricrescono da soli o con un aiuto minimo. Se hai bisogno di altri trattamenti, parla con il tuo medico di quale sia l'opzione migliore per te.


Categorie Popolari

Top