Come ridurre il pH del terreno per far crescere le patate

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 7 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Novembre 2024
Anonim
COS’E’ IL PH DEL TERRENO (PARTE 1 DI 3)
Video: COS’E’ IL PH DEL TERRENO (PARTE 1 DI 3)

Contenuto

Le patate hanno bisogno di terreni acidi, perché un pH più basso, ideale tra 4,8 e 5,5, riduce il rischio di croste - una malattia comune nelle patate coltivate su terreni più alcalini. Fortunatamente, sono disponibili alcuni metodi per la riduzione del pH. In base alle tue restrizioni e alle tue conoscenze sul giardinaggio, puoi aggiungere il fertilizzante appropriato o introdurre zolfo nel sito in crescita, che è una strategia più complicata.


indicazioni

Il terreno acido è il migliore per la coltivazione di patate (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Testare il terreno in un ufficio di estensione universitario o altro sito di test rispettabile per garantire una lettura del pH corretta e specifica prima di tentare di ridurlo. È impossibile ridurre in modo significativo alcuni terreni altamente alcalini, come terreni formati da calcare, alti livelli di calcio o terreni contaminati da determinati materiali da costruzione. Testare e analizzare perché il terreno è alcalino è fondamentale per cercare di abbassare il pH.

  2. Applicare il muschio di torba o il letame animale una o due volte l'anno per ridurre il pH. I materiali organici come questi si decompongono e devono essere sostituiti.

  3. Aggiungi cambiamenti di terreno con solfato di ammonio, solfato di ferro o solfato di alluminio per ridurre il pH. Cerca questi materiali in fertilizzanti classificati come piante che assorbono l'acido in un negozio di giardinaggio.


  4. Aggiungi zolfo per una correzione più rapida, ma preparati per un processo di applicazione più complicato. Lo zolfo deve essere miscelato con terreno umido, aerato e caldo per creare la reazione chimica necessaria per abbassare il pH. Questa è una soluzione temporanea e interesserà solo l'area di applicazione immediata.

  5. Misurare attentamente le applicazioni di zolfo per evitare danni alla vegetazione. Utilizzare 680 g di zolfo per 30 m² di terreno per abbassare il pH di un'unità. Troppa zolfo o troppa applicazione può danneggiare le piante.

Cosa ti serve

  • Kit per il test del suolo
  • Muschio di torba
  • letame
  • Solfato di ammoniaca
  • Solfato di ferro
  • Solfato di alluminio
  • zolfo