Sistema digestivo di mucche

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
I Ruminanti
Video: I Ruminanti

Contenuto

La mucca è un ruminante, un gruppo di animali che ha zoccoli, stomaci divisi in quattro compartimenti e masticano la rumina. I ruminanti sono erbivori e, per mantenere una buona digestione - con un minimo di gonfiore - devono avere una dieta ricca di fibre. In relazione ad altri animali, il sistema di digestione di una mucca è complesso perché la sua dieta naturale deve contenere un grande volume di alimenti difficili da digerire e con basso valore nutrizionale.


Per evitare eccessive eruttazioni e gonfiore, le erbe dovrebbero rappresentare almeno il 50% della dieta giornaliera di una mucca (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Bocca e denti

Una mucca ha 32 denti e sono posizionati in modo che la mucca possa mangiare e masticare un sacco di cibi ricchi di fibre ogni giorno. I tipi di denti che tagliano il cibo sono presenti solo nella parte inferiore della bocca della mucca e ne ha solo otto in tutto: sei incisivi e quattro canini. La mucca non ha incisivi nella parte superiore della bocca, ma ha un cuscino dentale. D'altra parte, la mucca ha 24 molari, tipi di denti usati per macinare il cibo.

Per mangiare, la mucca usa la sua lingua forte per portare l'erba alla bocca. Mette l'erba tra la sua piattaforma dentale e gli incisivi e la estrae da sotto il gambo. La mucca mastica, spostando l'erba da un lato all'altro della bocca, tenendo l'erba non solo con i denti, ma anche con il lato ruvido del suo palato e delle sue guance. I 75-130 litri di saliva che una mucca produce ogni giorno aiuta a rompere l'erba. La saliva ha carbonato di sodio nella sua composizione, che aiuta i ruminanti a mantenere un pH che consente lo sviluppo di microbi. Il cibo passa dalla bocca all'esofago a 45-90 pollici dalla mucca e sale allo stomaco.


stomaco

Il rumine, il primo e più grande compartimento dello stomaco della mucca, contiene milioni di microrganismi che digeriscono la fibra dell'erba e rilasciano acidi grassi come sottoprodotto di questa digestione. Gli acidi grassi passano direttamente attraverso la parete del rumine e la mucca li usa come energia: gli acidi grassi forniti attraverso il rumine forniscono il 60-80% dell'energia totale che l'animale ha bisogno per funzionare. Il reticolo, il secondo compartimento dello stomaco della mucca, ha una parete a nido d'ape. Insieme alla dieta digerita, anche i corpi estranei accidentalmente ingeriti dalla mucca, come pietre o cavi, passano dal rumine al reticolo. Strani oggetti rimangono bloccati nel reticolo, ma il bolo alimentare va al terzo compartimento dello stomaco della mucca, l'omaso. L'omaso è composto da pile di pieghe, come pagine di un libro. Mentre il bolo alimentare viene setacciato attraverso l'omaso, costringe le particelle di cibo più grandi indietro nel reticolo e passa i liquidi all'abomaso. Il quarto compartimento dello stomaco della mucca, l'abomaso, rompe ulteriormente il cibo, utilizzando gli enzimi e gli acidi prodotti nello stesso modo prodotti dallo stomaco umano.


Intestino tenue

Lo stomaco passa su fibre, microbi e parte dello zucchero e delle proteine ​​prodotti dai microbi, così come altri materiali alimentari digeriti, come proteine, carboidrati e grassi, nell'intestino tenue. Contemporaneamente, il pancreas inonda l'intestino tenue con enzimi e la cistifellea la riempie di bile. L'intestino tenue produce anche una piccola quantità di enzima. Gli enzimi abbattono proteine, amidi e zuccheri e la bile rompe i grassi. Poiché i componenti del cibo sono suddivisi in nutrienti, l'intestino tenue li assorbe così come qualsiasi vitamina e minerale che siano stati trasmessi al tratto intestinale.

Intestino crasso

Tutto ciò che l'intestino tenue non è in grado di digerire scorre nell'intestino crasso. Prende l'acqua in eccesso, spreca i microrganismi e ogni altro cibo e li trasforma in torta fecale. La mucca espelle questa torta fecale come letame. Più fibre nella dieta di una mucca, più solido e più scuro lo sterco.