Il significato della ruota del Dharma

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
The Deeper Meaning of Dharma | Paramahamsa Vishwananda
Video: The Deeper Meaning of Dharma | Paramahamsa Vishwananda

Contenuto

Il buddismo è una religione vasta ed estremamente diversa. Le varie ramificazioni del Buddhismo hanno diverse rappresentazioni del Buddha, oltre a simboli distinti. Al contrario, la ruota del Dharma, o Dharmachakra, non cambia. In tutte le ramificazioni del buddismo, è una ruota a otto razze che simboleggia gli insegnamenti centrali di questa religione e il percorso verso l'illuminazione.


La ruota del Dharma sul tetto di un tempio (Immagine per gentile concessione di: http://img2.travelblog.org/Photos/1878/13759/f/58670-Dharma-Wheel-3.jpg, Immagine per gentile concessione di: http://www.buddhanet.net/mudras.htm )

senso

La ruota del Dharma, o Dharmachakra, è il più antico simbolo del Buddismo, risalente al primo sermone di Gautama Buddha per i suoi discepoli. Simbolizza i concetti di base del Buddismo, come il Nobile Ottuplice Sentiero e le Quattro Nobili Verità. Il buddismo è una religione mondiale con molte diverse scuole di pensiero, ma la ruota del Dharma è un simbolo condiviso da tutti i buddisti.

Le quattro nobili verità

Il buddismo è un tentativo di fornire risposte al problema della sofferenza umana. Le quattro nobili verità spiegano questa domanda. La prima verità è che la vita è piena di sofferenza. Gli esseri umani si occupano di sofferenza fisica, come malattie, ferite e vecchiaia e con sofferenze emotive, come rabbia, paura e molti tipi di ferite. La seconda nobile verità afferma che la sofferenza è causata dall'attaccamento. Gli esseri umani si aggrappano a bersagli, persone, oggetti e altre cose transitorie e possono essere feriti quando li perdono. La terza nobile verità è che porre fine alla sofferenza è possibile. Può essere raggiunto attraverso il distacco. La quarta nobile verità è l'Ottuplice Sentiero, che è un metodo per migliorare se stessi attraverso un percorso moderato tra gratificazione edonistica e abnegazione ascetica.


The Noble Eightfold Path

L'ottuplice sentiero è un codice di condotta e pensiero etico simboleggiato dagli otto raggi della ruota del Dharma. I primi due aspetti del percorso sono la giusta visione e la giusta intenzione, che insieme formano la saggezza. Visione corretta significa percepire l'impermanenza di tutte le cose e altri concetti buddisti di base, e la retta intenzione significa impegno per la via. I seguenti tre aspetti: discorso corretto, azione corretta e corretto stile di vita sono le linee principali della condotta etica. Significano parlare e agire eticamente e vivere secondo modalità legali, pacifiche ed etiche. I seguenti tre aspetti, retto sforzo, giusta piena consapevolezza e giusta concentrazione sono le linee guida per lo sviluppo mentale lungo l'Ottuplice Sentiero.

Rotella

Come in molte religioni, il Buddhismo ha subito diverse fasi di sviluppo. Buddismo "Theravada" è la scuola più antica e crede solo in un giro della ruota, che consiste nei testi dei primi buddisti, collegati al vero, storico Buddha. Altre scuole, come il Buddhismo Mahayana e il Buddhismo Vajrayana, sono basate su testi e insegnamenti più recenti e su altri giri della ruota.


mudra

La ruota del Dharma è attaccata al mudra Dharmachakra. I Buddha usano posizioni speciali delle mani, chiamate mudra, su icone e pratiche di meditazione. Il Buddha viene mostrato con le sue mani facendo il mudra Dharmachakra su statue che rappresentano il suo primo sermone, e la posizione delle mani simboleggia l'atto di insegnare.

Mudra Dharmachakra è la posizione delle mani nell'atto di insegnare