Segni e sintomi della celiachia nei cani

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
8 malattie serie che ci segnala la nostra pelle
Video: 8 malattie serie che ci segnala la nostra pelle

Contenuto

I cani celiaci non tollerano il glutine, una proteina presente nel grano, nell'orzo e nella segale. Mangiare questi cereali causa una risposta immunitaria anomala che attacca l'intestino tenue. Il setter irlandese è l'unica razza conosciuta che ha una vera malattia celiaca, ma molti cani sono sensibili ai cereali che contengono glutine. La celiachia non trattata può portare a malnutrizione e danni al tratto digestivo.


Se la celiachia non viene trattata può causare danni al tratto digestivo (cani che dormono bugia immagine di Martin Woodward da Fotolia.com)

sintomi

I cani celiaci soffrono di diarrea o stitichezza, perdita di peso, debolezza, vomito e anemia. Un cane con diarrea può avere feci con una grande quantità di muco che indica che il suo tratto digestivo è irritato.

Altri segni

La celiachia può portare a problemi della pelle, tra cui perdita di capelli, protuberanze o lesioni, prurito e desquamazione e pelle secca. Le lesioni di solito compaiono sulle zampe del cane, testa, collo, orecchie e stomaco. Altri segni includono infezioni cutanee secondarie e infezioni all'orecchio croniche.

malnutrizione

La celiachia è causata dall'attacco del sistema immunitario del corpo contro il glutine. Quando un cane che ha la celiachia mangia un cibo che contiene glutine, il sistema immunitario attacca i villi, piccole proiezioni digitiformi dell'intestino tenue. I Villi aiutano ad assorbire i nutrienti dal cibo nel sangue. Se sono danneggiati o distrutti, il tuo cane può diventare malnutrito, non importa quanto mangi.


Setter irlandese

I setter irlandesi sono gli unici cani che i ricercatori hanno identificato come affetti da celiachia vera. La malattia di solito compare nei cuccioli tra i 4 e i 7 mesi di età. I cuccioli non ingrassano e soffrono di diarrea cronica. La malattia è ereditaria, trasmessa dai genitori ai bambini.

diagnosi

Un esame del sangue e una biopsia dell'intestino tenue aiutano il veterinario a diagnosticare la malattia celiaca. Riconoscere la celiachia può essere difficile perché i sintomi imitano quelli di molte altre malattie, tra cui la sindrome dell'intestino irritabile, parassiti e pancreatite. I sintomi possono anche essere collegati alle allergie alimentari o alla sensibilità al glutine, piuttosto che alla celiachia attuale.

Prevenzione e soluzione

I cani celiaci non possono mangiare nulla che contenga glutine. Controlla le etichette dei prodotti alimentari del tuo cane per prodotti a base di grano o cereali. Potrebbe essere necessario modificare ciò che usi per nutrire il tuo cane. I cani celiaci tollerano generalmente mais, riso, frumento senza glutine, latticini e polli. Diversi produttori producono grano, cibo e dolcetti per cani, tutti senza glutine.