Antiche tecniche di previsione del tempo

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
METEOROLOGIA fenomeni atmosferici   1,56 previsioni del tempo
Video: METEOROLOGIA fenomeni atmosferici 1,56 previsioni del tempo

Contenuto

Il tempo è stato una scienza importante attraverso i secoli, specialmente per le società basate sull'agricoltura, che dipendevano dalla pioggia per il loro sostentamento. Allo stesso modo, il clima ha giocato un ruolo importante nella pianificazione delle campagne militari. I romani ingaggiarono astrologi il cui compito era di dare tempo agli strateghi militari di conoscere il momento migliore per iniziare una campagna. La penalità per le previsioni sbagliate era solitamente la morte. Le antiche civiltà hanno sviluppato vari modi di prevedere il tempo con vari gradi di affidabilità scientifica.


Attraverso i secoli le persone hanno cercato in modi naturali di prevedere il clima (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Babilonesi: modelli di nuvole e astrologia

Le prime tecniche di previsioni meteorologiche conosciute dall'uomo furono praticate dall'impero babilonese quasi quattromila anni fa. Anche i preti agirono in anticipo sul tempo. Hanno calcolato la posizione dei corpi celesti e osservato i modelli di nuvole, e quindi hanno combinato questi dati con miti e leggende per prevedere il cambiamento climatico. Questo modo di prevedere il tempo è molto vicino alla pura astrologia, segnando l'inizio della raccolta scientifica di dati per le previsioni meteorologiche.

I babilonesi osservavano gli schemi nuvolosi per prevedere il tempo (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

Grecia: tempo

Aristotele scrisse uno dei primi documenti sulle previsioni del tempo. Il materiale è stato scritto nel 300 aC e ha mostrato un approccio scientifico alla previsione del clima. Prima di ciò, era comune attribuire i cambiamenti del clima ai disegni degli dei. Aristotele ha esplorato il modo in cui la terra, il fuoco, l'aria e l'acqua interagiscono per spiegare i modelli climatici. Il suo allievo, Teofrasto, raccolse informazioni sulla tradizione e sui modi di predire il tempo e si riunì in un testo chiamato "Il libro dei segni". Questi segni includevano il colore del cielo, i suoni, gli anelli e gli aloni osservati nelle altezze.


Cinese: calendario solare e osservazioni

I cinesi hanno creato un calendario solare basato su modelli meteorologici. Hanno anche sviluppato metodi per predire il tempo in base al comportamento animale e all'osservazione della natura. Ad esempio, gli antichi cinesi dicevano che se fosse possibile sentire un grillo del cricket di notte, il giorno successivo sarebbe stato piacevole. Se una libellula vola verticalmente piuttosto che orizzontalmente, è un segno di pioggia battente. Quando un formicaio si chiuse, fu una tempesta.

Le previsioni basate sulla natura hanno generalmente a che fare con la forma delle nuvole o il colore del cielo di notte o secondo il primo evento del mattino.

Il volo della libellula era un metodo di previsione della pioggia (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Medio Oriente: l'astrolabio islamico

Il tempo nelle terre arabe era basato sul vento. Sono stati identificati quattro venti cardinali e i modelli climatici sono stati associati a ciascuno di questi. La prima registrazione di questa tecnica per predire il tempo è presente nei testi islamici, ma si ritiene che sia antecedente all'Islam stesso. Gli astrolabi islamici sono stati sviluppati secondo questa teoria dei venti.


Gli astrolabei erano strumenti di navigazione e meteorologici (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)