Contenuto
Il sensore a infrarossi di un televisore è il componente che riceve i comandi inviati dal telecomando. Se pensi che il tuo telecomando non funzioni più, anche dopo aver sostituito le batterie, potrebbe esserci un problema con il sensore invece che con il controllo. Fortunatamente, ci sono alcuni modi per risolvere la maggior parte dei problemi con questi sensori. Tieni presente, tuttavia, che smontare il televisore e provare a ripararlo da solo probabilmente annullerà la garanzia.
Passo 1
Inserire nuove batterie nel telecomando prima di procedere, solo per assicurarsi che il problema sia con il sensore invece che con il telecomando. Con il televisore acceso, testare il controllo premendo diversi pulsanti. Assicurati che nient'altro interferisca con il segnale, come gli altri telecomandi nella stanza. Se non funziona nulla, vai al passaggio successivo. Se uno o più pulsanti funzionano, ma non tutti, è probabile che il problema sia simile al telecomando.
Passo 2
Spegni la televisione. Collegare gli altoparlanti o un auricolare al televisore e accenderlo di nuovo. Con la TV accesa, rimuovere le cuffie o gli altoparlanti, poiché ciò ripristinerà il sensore a infrarossi. Su molti televisori, il sensore viene disattivato automaticamente quando vengono collegate le cuffie.
Passaggio 3
Pulire il ricevitore a infrarossi utilizzando un panno privo di lanugine con alcol distillato. In alternativa, è possibile utilizzare prodotti detergenti specifici per pulire i monitor. Il ricevitore a infrarossi si troverà davanti al televisore. Se non riesci a trovarlo, vai al manuale di istruzioni. Dovresti trovare un diagramma che spiega dove si trova tutto.
Passaggio 4
Scollegare e scollegare il televisore e rimuovere la griglia o il pannello anteriore dal televisore. Rimuovere con attenzione il ricevitore a infrarossi dal televisore. Deve essere collegato a una porta sulla scheda del circuito principale del dispositivo. Se è saldato alla piastra, non tentare di rimuoverlo. Utilizzando un panno e alcol distillato, pulire delicatamente i collegamenti tra il ricevitore e il televisore. Ricollegalo al pannello TV. Se il telecomando continua a non funzionare, sarà necessario portarlo da un tecnico o, se è ancora in garanzia, restituire il televisore per uno scambio.