Quali tipi di malattie gli esseri umani possono ottenere dagli animali?

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO
Video: 10 MALATTIE PIÙ STRANE DEL MONDO

Contenuto

L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce le "zoonosi" come malattie o infezioni che gli esseri umani possono contrarre con gli animali, e viceversa, e quelle di questa categoria sono chiamate malattie zoonotiche. Questi coinvolgono agenti infettivi che possono essere acquisiti direttamente dal contatto con gli animali o l'ambiente e possono essere classificati secondo l'agente eziologico.


Gli animali possono essere fonti di malattie che colpiscono gli esseri umani (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

virus

La rabbia è una comune infezione virale che attacca il sistema nervoso centrale e il cervello. Il virus viene tipicamente trasmesso attraverso morsi o graffi, per cui la ferita aperta consente al virus di entrare nel corpo. Il Dipartimento di salute e assistenza agli anziani del Missouri mostra che ogni anno negli Stati Uniti si riscontrano tra 7 e 8.000 animali infetti dal virus della rabbia. La rabbia è comune nei procioni, nelle moffette, nei roditori, nei gatti, nei cani e nei pipistrelli.

Il virus del Nilo occidentale è un'altra comune infezione virale negli esseri umani che proviene da uccelli e zanzare. L'Arizona Department of Health e Elder Care afferma che l'80% delle persone colpite non ha sintomi, mentre l'altro 20% ne ha alcune che sembrano l'influenza. Altre malattie virali sono l'influenza aviaria, l'ebola, la febbre emorragica del Congo della Crimea, l'herpes e la febbre della Rift Valley.


I procioni possono essere trasmettitori di rabbia (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

batteri

Le malattie di origine alimentare sono spesso causate da agenti batterici come la salmonella e la campilobatteriosi, malattie che possono causare diarrea, malessere, febbre, dolori addominali e nausea. Antrace, leptospirosi, febbre Q, dissenteria batterica, brucellosi, escherichia coli, peste e tularemia sono altri esempi di zoonosi batterica.

Molti ceppi di batteri sono diventati resistenti agli antibiotici, causando la diffusione incontrollata dell'infezione. L'industrializzazione della produzione alimentare può anche aumentare il rischio di contaminazione.

Infezioni del tratto urogenitale, gastroenterite, artrite, linfoadenite, infezioni intestinali e meningite sono altri sintomi che possono verificarsi a causa di un'infezione batterica.


mucche (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

parassiti

Le infezioni parassitarie possono causare convulsioni, malattie dell'intestino irritabile e mal di testa. Le zoonosi parassitarie comuni comprendono trichinosi, echinococcosi e trematodiasi, ei bambini sono più sensibili a questi tipi di malattia. Anche gli adulti con sistemi immunitari compromessi la cui professione richiede esposizione alla malattia sono a rischio.

Infezioni nell'uomo sono di solito acquisite attraverso l'ingestione delle uova del parassita o da una puntura d'insetto. Anche la penetrazione nella pelle attraverso i piedi nudi è comune. Altre forme di infezioni parassitarie includono tenia, nematodi e ascaridi. Un ambiente contaminato e cattive abitudini igieniche espongono chiunque al rischio di un'infezione parassitaria.

Alcuni parassiti possono entrare nella pelle attraverso i piedi nudi (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

funghi

Le zoonosi fungine di solito colpiscono la pelle, le unghie e i capelli degli uomini, presentando sintomi come prurito, desquamazione, arrossamento e perdita di capelli. La sporotricosi è una malattia comune riscontrata nei gatti e causa infezioni micotiche nella pelle umana. I siti affetti da zoonosi fungina possono essere superficiali, cutanei, sottocutanei e sistemici. Gli strati più esterni della pelle e dei capelli sono circondati da infezioni superficiali, mentre le unghie, la pelle ei capelli sono influenzati dalla pelle. Il fungo si installa sulla pelle, provocando lesioni che colpiscono gli strati più profondi della pelle e dei muscoli nel caso di infezioni sottocutanee. L'infezione sistemica, tuttavia, comporta la diffusione del fungo nei polmoni o in altri organi, portando a infezioni polmonari.