Gli usi del bitartrato di potassio in cucina

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 14 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
4 Alternatives To Baking Soda For Cooking
Video: 4 Alternatives To Baking Soda For Cooking

Contenuto

Il bitartrato di potassio, noto anche come cremore al tartaro, è un sale acido che cristallizza e viene raccolto durante il processo di fermentazione dell'uva nel vino. Sebbene sia un ingrediente di base trovato in molte cucine, pochi conoscono l'estensione delle sue capacità e vari usi pratici in tutta la casa.


La crema al tartaro ha una grande varietà di usi in cucina, cottura e pulizia (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

pulizia

Il bitartrato di potassio si trasforma facilmente in un detergente efficace mescolandolo con altri acidi, come l'aceto bianco, per creare una pasta. La pasta può essere pulita su tubi e rubinetti per la rimozione dei rifiuti, per pulire efficacemente le pentole in ottone, alluminio e rame e rimuovere le macchie sugli indumenti.

Conservazione del colore

Il bitartrato di potassio può essere aggiunto bollendo le verdure per ridurre lo scolorimento e mantenere la naturale vivacità di determinati alimenti.

stabilizzazione

Il bitartrato di potassio può essere aggiunto alla frusta fatta in casa dopo la sua battitura per stabilizzare e mantenere la consistenza desiderata.


crescita

Il bitartrato di potassio è tipicamente uno degli ingredienti chiave in alcune formulazioni di lievito in polvere a causa della sua reazione con bicarbonato di sodio, un acido, per produrre anidride carbonica e far crescere alimenti da forno.

volume

Il bitartrato di potassio viene aggiunto al momento di colpire i bianchi d'uovo per aumentare il loro volume e aiutarli a mantenere i picchi desiderati alle alte temperature.

Prevenzione della cristallizzazione

Il bitartrato di potassio viene solitamente aggiunto a sciroppi e prodotti a base di zucchero per aiutare a prevenire la cristallizzazione delle particelle di zucchero.