Trattamento della dermatofitosi felina

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
01.IT L’enigma della dermatologia felina: Il grooming. Dott.ssa Laura Ordeix
Video: 01.IT L’enigma della dermatologia felina: Il grooming. Dott.ssa Laura Ordeix

Contenuto

La dermatofitosi è un fungo con spore che contaminano i capelli, le unghie e le pelli degli uomini e degli animali. È altamente contagioso, quindi una volta che hai un gatto diagnosticato con questo fungo dovresti trattare tutti gli altri animali domestici e disinfettare i tappeti e i mobili in cui vivono i tuoi animali domestici. La dermatofitosi può essere un fungo difficile da sradicare, ma fortunatamente è curabile.


Nessun trattamento

Se il tuo gatto ha una pelliccia corta ed è scarsamente contaminato, lesioni isolate, il fungo di solito guarisce da solo senza trattamento in circa tre mesi. Durante questo periodo, una dieta sana, un trattamento in condizioni di base e contenere l'infezione dovrebbe essere la vostra priorità.

Terapia topica

Se il tuo gatto ha lesioni molto diffuse, sarà necessario prima tagliare i peli circostanti; Potrebbe essere necessario raschiare i gatti a pelo lungo. Dovresti applicare un farmaco antimicotico come il 2% di miconazolo o di cotrimazolo o il 4% di clorexidina gluconato due volte al giorno.

Medicazione orale

Se l'infezione del tuo gatto sembra essere resistente al trattamento, il tuo veterinario può prescrivere un farmaco antimicotico orale come griseofulvina o Itraconazolo. Il tuo gatto dovrà assumere questo farmaco per molti mesi sotto la supervisione di un veterinario.


iniezione

L'iniezione "FEL-O-VAX" ha dimostrato di essere efficace contro il fungo "Microsporum canis". Dopo l'iniezione iniziale, la seconda iniezione verrà somministrata da 12 a 16 giorni dopo e la terza iniezione da 26 a 30 giorni dopo la seconda iniezione.

Immersione al calcio polisolfuro

Il polisolfuro di calcio ha dimostrato di essere efficace contro le spore fungine. Per le prime tre settimane, dovrai immergere il tuo gatto due volte a settimana e una volta a settimana per le successive 4-6 settimane.

Shampoo antifungo

Un trattamento supplementare è possibile solo facendo il bagno al tuo gatto tre volte al giorno, a giorni alterni, per tutto il tempo che è prescritto dal veterinario. Dovrai fare una schiuma spessa e lasciarla riposare per 5-10 minuti prima di risciacquare.