5 modi per sostituire la carne nella dieta

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 5 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
5 alternative al pane bianco
Video: 5 alternative al pane bianco

Contenuto

introduzione

Non mangiare carne non deve essere sinonimo di una dieta blanda senza sapore o sostanze nutritive. Sebbene sia la fonte di proteine ​​più conosciuta, ci sono diversi alimenti che possono sostituirlo e mantenere il corretto funzionamento del corpo, dopo che tutte le proteine ​​sono importanti per la formazione e il mantenimento di organi, tessuti e cellule. Se hai in programma di iniziare una dieta vegetariana o semplicemente vuoi ridurre l'assunzione di proteine ​​animali, vedi quali alimenti aiutano a mantenere il cibo equilibrato e sano.


yangchao / iStock / Getty Images

Semi e noci

I semi e le noci sono ricchi di proteine, vitamine e minerali. La varietà di opzioni e la versatilità dei grani ne facilitano l'inserimento nel menu. Possono essere inclusi in insalate, yogurt, salse e persino essere consumati nel naturale come antipasto. Frutta a guscio e noci si combinano con vari tipi di foglie e verdure. Semi di girasole, semi di zucca, mandorle e pistacchi sono ricchi di potassio e magnesio e possono essere ottimi spuntini tra un pasto e l'altro. Scegli le versioni senza sale, cioè senza sodio, per non favorire l'ipertensione. Un altro seme interessante è la chia, che oltre alle proteine ​​contiene calcio e omega 3, eccellenti alleati della salute del cuore.

olgakr / iStock / Getty Images

legumi

Fagioli neri, fagioli mulatti, fagioli burro, ceci, lenticchie, piselli ... ci sono diverse opzioni di legumi da includere nella vostra dieta! Oltre a funzionare bene come contorni, possono anche essere aggiunti in insalate e zuppe. I fagioli, se accompagnati da alimenti ricchi di vitamina C, come il sedano e la carota, migliorano l'assorbimento del ferro. Le lenticchie garantiscono il 18% dei valori giornalieri di questa sostanza nutritiva, cioè sono grandi fonti di energia, così come i ceci, che possono essere incorporati in stufati, stufati e zuppe. Oltre al ferro, il cece è ricco di sali, vitamine del gruppo B, fibre, calcio e magnesio.


Okea / iStock / Getty Images

cereali

I cereali come riso, avena, grano, orzo e mais sono ottime fonti di proteine, carboidrati e minerali. A cottura ultimata, sono perfetti contorni, ma possono anche essere usati per preparare pasticceria, crocchette e persino dolci. Perché sono ricchi di fibre, i cereali aiutano la digestione e garantiscono la sensazione di sazietà più a lungo. Se possibile, preferisci le versioni complete. Non passano attraverso i processi di raffinazione, mantenendo gusci e film, che contengono anche sostanze nutritive.

IslandLeigh / iStock / Getty Images

funghi

Funghi di parigi, shimeji, funghi, shitake, hiratake, portobello ... C'è una buona varietà di tipi tra cui scegliere. Sono ottimi per rafforzare il sistema immunitario e 100 g di funghi offrono la stessa quantità di proteine ​​di 100 g di carne rossa. Evitare di esagerare con la salsa shoyo per accompagnare i preparati poiché è ricco di sodio, che può trattenere i liquidi e promuovere l'ipertensione.


Hongqi Zhang / iStock / Getty Images

germogli

Girasole, erba medica, germogli di fagioli ... ha qualcosa per tutti. Sono ricchi di vitamine del complesso B, importanti per il metabolismo di carboidrati e grassi, oltre a rafforzare il sistema nervoso e aiutare nella produzione di sangue. Contengono anche la clorofilla, che è una fonte di magnesio e ha un'azione disintossicante. Ma attenzione: dovrebbero essere consumati crudi in quanto perdono vitamine durante la cottura. Mescolare i germogli di vostra scelta in insalate e panini.