Contenuto
Scoprire quando sei rimasta incinta può essere complicato, anche nelle migliori circostanze, soprattutto se non hai avuto un periodo recente, perché stai allattando o sei malnutrito, ad esempio o se non riesci a ricordare l'ultimo episodio mestruale. Fortunatamente, con un po 'di ricerca e con l'aiuto del tuo medico, sarai in grado di scoprire la data approssimativa della gravidanza.
Passo 1
Controlla la data in cui hai ottenuto il tuo primo test di gravidanza positivo. In media, sono necessari 13,6 giorni dal concepimento perché un test sia positivo, secondo uno studio del sito "FertilityFriend.com". Pertanto, devono essere trascorse almeno 2 settimane di gestazione. Di per sé, questo non è un test affidabile, poiché potrebbe anche aver impiegato più tempo.
Passo 2
Misura la tua altezza uterina con un esame pelvico. Il tuo medico ti sentirà l'addome o userà un metro a nastro. La distanza tra la parte superiore dell'osso pubico e la parte superiore dell'utero aumenta di circa un centimetro ogni settimana gestazionale. Tuttavia, questo fornisce solo una stima approssimativa, poiché una serie di fattori, tra cui fibromi, gemellaggio, quantità di liquido amniotico e posizione del feto possono influenzare la misurazione. Dalle 28 alle 30 settimane di gestazione, la misurazione dell'altezza uterina diventa molto imprecisa.
Passaggio 3
Stimare le dimensioni del feto con un'ecografia, già nelle prime tre settimane dopo il concepimento. La lunghezza tra la testa e le natiche del bambino fornisce una stima molto accurata dell'età gestazionale fino alla dodicesima settimana ed è più precisa tra le 7 e le 10 settimane. Durante il secondo trimestre, questa misura è ancora ragionevolmente precisa tra le 12 e le 22 settimane. Nel terzo trimestre, tuttavia, le stime potrebbero essere sfasate di circa tre settimane.
Passaggio 4
Calcola la probabile data di parto dopo aver stimato l'età gestazionale del tuo bambino. Poiché il tempo gestazionale di solito conta dall'inizio dell'ultimo ciclo mestruale, il concepimento avviene durante la seconda settimana calcolata. Se un'ecografia valuta che il bambino ha 8 settimane e 6 giorni, il concepimento è avvenuto circa 6 settimane e 6 giorni fa. Basta contare sul calendario 6 settimane e 6 giorni passati per trovare la data di nascita stimata.