Come fermare il rumore delle punterie idrauliche

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
PUNTERIE IDRAULICHE RUMOROSE COME PULIRLE
Video: PUNTERIE IDRAULICHE RUMOROSE COME PULIRLE

Contenuto

Man mano che il chilometraggio di un veicolo aumenta, le parti iniziano a usurarsi o richiedono una regolazione. Il treno valvole non fa eccezione; anche l'avvento delle punterie idrauliche non è riuscito a sradicare il rumore del treno valvole. Ci sono diverse possibili cause di questo rumore, comprese valvole mal regolate, bilancieri usurati, aste piegate, guide delle valvole usurate e viti allentate. Se l'ispezione di tutte queste parti fallisce, è probabile che il problema risieda nelle punterie. Prima di smontare il motore e sostituirli, provare alcuni passaggi per silenziare queste punterie rumorose.

Passo 1

Avviare il motore, lasciarlo riscaldare fino alla temperatura di esercizio, quindi spegnerlo. Rimuovere l'astina di livello dal motore. Pulirlo con un panno, quindi inserirlo nuovamente nel tubo ed estrarlo per l'analisi.


Passo 2

Ispezionare il livello dell'olio mentre l'astina di livello è fuori per assicurarsi che il motore non contenga una quantità eccessiva. L'olio in eccesso provoca la formazione di schiuma sull'albero a camme, provocando bolle d'aria nel sistema. Se entrano nelle punterie idrauliche, non avranno una pressione idraulica sufficiente, generando così rumore.

Passaggio 3

Ispezionare l'olio sull'astina di livello per sporco, fango, contaminanti solidi o contenuto di carbonio in eccesso, osservato da un oscuramento dell'olio. La fanghiglia nella coppa impedirà al tubo di raccolta di aspirare la quantità appropriata di olio per lubrificare il motore. Se necessario, cambiare l'olio e il filtro. Aggiungere una bottiglia di olio penetrante, che abbatte i fanghi nella coppa e nel sistema di lubrificazione. La mancanza di lubrificazione può causare rumore nelle punterie.

Passaggio 4

Rimuovere il coperchio della valvola con tutti gli strumenti necessari se non è possibile trovare i contaminanti presenti nell'olio motore. Metti in moto.


Passaggio 5

Tieni un'estremità del tubo di riscaldamento contro un orecchio mentre sposti l'altra estremità da oscillatore a bilanciere per sentire i rumori. Nota quali sono i rocker rumorosi.

Passaggio 6

Regolare le valvole alle specifiche di fabbrica. Se non sono regolate correttamente, le punterie faranno rumore.

Passaggio 7

Allentare il dado del bilanciere e far scorrere il suo braccio di lato se le valvole e le punterie non fanno rumore. Ispezionare le aste per assicurarsi che siano allineate e non siano bloccate dal fango. Sostituire le aste piegate o ostruite e regolare nuovamente le valvole.

Passaggio 8

Rimuovere le punterie rumorose dal motore seguendo le procedure previste nel manuale del costruttore se non si riscontrano aste difettose. Ispezionarli per usura ed eseguire un test di tenuta sulle cartucce che non mostrano un'usura eccessiva (vedere la sezione Suggerimenti per maggiori dettagli).Sostituire quelli che mostrano un'usura esterna eccessiva o che non hanno superato il test di tenuta.


Passaggio 9

Smontare le punterie rumorose se superano la prova di tenuta: comprimere il pistone nella punteria, sfilarlo dall'anello di pressione con apposite pinze e scaricare lentamente la pressione della molla sul pistone.

Passaggio 10

Rimuovere il pistone, la molla e la sfera di ritegno all'interno della punteria. Ispezionare le parti usurate o rotte. Sostituire le punterie difettose.