Cos'è l'acido tetrasodico etilendiamminotetraacetico presente nei detergenti per tappeti?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 10 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è l'acido tetrasodico etilendiamminotetraacetico presente nei detergenti per tappeti? - Articoli
Cos'è l'acido tetrasodico etilendiamminotetraacetico presente nei detergenti per tappeti? - Articoli

Contenuto

L'acido tetrasodico etilendiamminotetraacetico, o tetrasodio EDTA, è una sostanza chimica comune nei detergenti per il bagno, smacchiatori, detergenti per ruote, saponi per autolavaggio, disinfettanti e detergenti per la pelle. È il principale ingrediente di pulizia dei prodotti sopra citati e si lega alle particelle di sporco per rimuoverle efficacemente. Tetrasodium EDTA è anche un anticoagulante utile e un antidoto all'avvelenamento da metalli.


L'acido etilendiamminotetracetico di tetrasodio è un detergente per tappeti efficace (Immagine tappeto di grande da Fotolia.com)

Descrizione del prodotto

Tetrasodium EDTA è un agente chelante, una sostanza che ammorbidisce l'acqua dura mediante la rimozione di ioni metallici (ferro e calcio). Funziona legandosi agli ioni della macchia, allentando la sua struttura molecolare e permettendo così una facile rimozione.

L'EDTA di tetrasodio, registrato nella American Chemical Society (numero di registrazione: 64-02-8), è considerato uno dei chelanti più versatili ed efficaci per il controllo di un'ampia varietà di ioni metallici in soluzioni acquose. Funziona in un'ampia gamma di temperature e pH e rimuove efficacemente macchie e polvere anche in presenza o miscelato con altri prodotti chimici.


Informazioni chimiche

La formula chimica dell'EDTA di tetrasodio è CH 4 N 2 (CH 2 COONa) 4 o C 10 H 12 N 2 O 8 Na 4 .xH 2 O. Il suo peso molecolare, basato sui pesi individuali dei suoi atomi, è 380,17.

Proprietà fisiche

L'acido tetrasodico etilendiamminotetraacetico è stabile a temperatura ambiente e si presenta come una polvere solubile in acqua bianca. Il suo punto di fusione è superiore a 300 ° C, decomponendosi a temperature superiori a 400 ° C.

L'EDTA di tetrasodio ha un pH compreso tra 0,5 e 12,5, rendendolo di natura altamente alcalina. Il suo peso specifico è 1,04 (il peso specifico di una sostanza è la sua densità rispetto alla densità dell'acqua. Secondo questa definizione, il tetrasodio EDTA è solo leggermente più denso dell'acqua).

tossicità

Secondo la scheda tecnica sui dati di sicurezza di tetrasodium EDTA, il prodotto causa irritazione alla pelle, agli occhi e all'apparato respiratorio. La scheda tecnica di una sostanza mostra le sue proprietà, tossicità, rischio potenziale e altre informazioni.


Prendere le misure di pronto soccorso, compreso il lavaggio della parte interessata per almeno 15 minuti con acqua. Un medico dovrebbe essere consultato se l'irritazione persiste.

Informazioni sui pericoli

Tetrasodium EDTA non è infiammabile, ma un incendio che coinvolge l'agente deve essere estinto con una schiuma, acqua nebulizzata, anidride carbonica o estintore chimico a secco.

È incompatibile con acidi forti e agenti ossidanti forti. Il contatto con determinati metalli produce gas idrogeno. Il Tetrasodium EDTA si decompone a diossido di carbonio, ossidi di zolfo e di azoto, vapori irritanti e idrocarburi reattivi.