Alleati del Giappone

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 4 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La Seconda Guerra Mondiale - Il Crollo Del Giappone
Video: La Seconda Guerra Mondiale - Il Crollo Del Giappone

Contenuto

Il Giappone è la seconda più grande economia del mondo, e quindi uno dei paesi più importanti del mondo. È saldamente radicato nel gruppo delle democrazie occidentali industrializzate di mutuo sostegno. Tuttavia, nonostante ciò, da un punto di vista militare, è alleato solo agli Stati Uniti. I legami giapponesi con il resto del mondo sono di natura economica, culturale e politica. È un paese con molti amici, ma solo un alleato nel senso classico.


Alleati del Giappone (Immagine Giappone Herz-Flagge di Butch da Fotolia.com)

storia

Il Giappone è stato un paese isolazionista per gran parte della sua storia. Dopo la restaurazione Meiji del 1866, i giapponesi entrarono nella politica internazionale. Alla fine del XIX secolo, entrò in un'alleanza navale con la Gran Bretagna, che fu un esercizio di condivisione degli oneri: i giapponesi ricevettero esperienza navale e tecnologia britannica in cambio della protezione degli interessi britannici nel Pacifico, permettendo alla Royal Navy concentrato contro la marina tedesca, che stava crescendo nelle acque occidentali. L'aggressione giapponese in Cina negli anni '30 e le nuove realtà dell'Europa portarono al collasso di questa alleanza, seguita dal Patto dell'Asse nel 1940, che alleato il Giappone con la Germania nazista e l'Italia fascista. Questa alleanza fu mantenuta fino alla sconfitta dell'Asse nel 1945.


senso

Oggi il Giappone è la seconda economia più grande del mondo e ospita una società tecnologicamente avanzata. La sua importanza militare ed economica nell'Asia occidentale e nel mondo ne ha fatto uno degli stati-nazione più importanti del sistema internazionale. Sono in prima fila in paesi che sono democrazie industrializzate, un gruppo di stati amici e largamente alleati. Uno dei più grandi simboli di questo è stato l'ingresso del Giappone nel G7.

funzione

Dopo la seconda guerra mondiale, il Giappone si ricostruì dal patronato americano. Il Giappone fu disarmato per un po ', ma sotto la pressione della Guerra Fredda, il Giappone riarmò e firmò il Patto di Mutua Assistenza di Sicurezza con gli Stati Uniti, che rese il Giappone effettivamente un alleato dipendente degli Stati Uniti, con strutture Truppe americane nel suo territorio Poiché i giapponesi non tollerano la presenza di armi nucleari o di navi da guerra a propulsione nucleare a seguito degli attentati di Hiroshima e Nagasaki, gli Stati Uniti si sono impegnati a difenderli fino all'uso di armi nucleari.


benefici

Il Giappone ha anche eccellenti relazioni con l'Unione europea e il Canada. Questi paesi potrebbero anche essere considerati alleati del Giappone, sebbene la relazione sia principalmente economica, piuttosto che militare. Esiste una rete di trattati e di partecipazioni in organizzazioni internazionali che li uniscono, nonché interessi economici e valori condivisi. Nel frattempo, non ci sono trattati militari che colleghino il Canada o qualsiasi membro dell'Unione europea al Giappone, sebbene sia quasi certo che questi paesi si allearsi con il Giappone se necessario.

potenziale

Complessivamente, il Giappone ha buone relazioni con l'Australia, la Corea del Sud e alcuni paesi del sud-est asiatico. Tuttavia, tali rapporti potrebbero essere migliori, e sarebbe esagerato considerarli alleati del Giappone: sebbene la Corea del Sud e l'Australia facciano parte del gruppo di democrazie occidentali industrializzate, i ricordi delle atrocità giapponesi durante la seconda guerra mondiale continuano in questi paesi, e non sono aiutati dall'atteggiamento ambiguo e accecante del Giappone verso la sua storia di guerra.