Come legare le viti in vigna

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
COME LEGARE LA VITE
Video: COME LEGARE LA VITE

Contenuto

Mantenere un vigneto sano e produttivo richiede manutenzione e cura per tutto l'anno. Anche se prima lo stile era quello di tagliare le viti a un ceppo centrale ogni anno e creare una crescita arbustiva durante la stagione del raccolto, il modo più moderno è quello di intrappolare le viti su tralicci e lasciarli diffondere naturalmente. L'ormeggio adeguato delle viti è una parte cruciale di questa gestione.


indicazioni

La potatura e l'ormeggio delle viti aiutano la pianta a sopportare il peso del frutto (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Usa un coltello affilato per tagliare tutti i rami laterali che escono dal tronco centrale. Taglia quasi tutti i germogli laterali, lasciando solo tre di essi. Prima di passare all'altra vite, sterilizzare il coltello immergendolo nell'alcol.

    Limitando i germogli, le uve sono più grandi e le viti più sane (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
  2. Legare le viti rimanenti sulla maniglia del reticolo del filo di juta, assicurandosi che il merletto non sia abbastanza stretto da soffocare la vite in crescita e ucciderlo.

  3. Ritorna ai vigneti settimanalmente e controlla la crescita. Quando i germogli crescono abbastanza grandi, legarli con il filo di iuta al prossimo livello di cavi.


suggerimenti

  • La sterilizzazione degli strumenti impedisce alle malattie di diffondersi tra le viti.
  • Lasciare crescere la vite senza potare e legare complicherà la raccolta e ridurrà i vigneti.

Cosa ti serve

  • Filo di iuta
  • Coltello affilato
  • alcool
  • forbici