Come dire se un anello d'oro è vero

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come dire se un anello d'oro è vero - Articoli
Come dire se un anello d'oro è vero - Articoli

Contenuto

Non è sempre facile distinguere un vero anello d'oro da un falso, o un anello d'oro che ha una qualità inferiore a quella presentata dal venditore. Ci sono molti miti su questo. Mentre il modo più accurato per distinguere il vero oro dall'oro falso è quello di portare gioielli al gioielliere, puoi evitare di essere ingannato con un po 'di conoscenza.


indicazioni

Neppure il gioielliere può dire se l'oro è falso solo guardandolo (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
  1. Con un file, raschia l'anello d'oro in un punto poco visibile. Usando guanti di gomma, pulire un bastoncino di plastica immerso nell'acido nitrico sul sito che è stato graffiato. Lavare tutto con acqua.

  2. Osservare la reazione del metallo dopo aver sciacquato la soluzione di acido nitrico. Se non c'è reazione, l'anello è d'oro. Se il metallo diventa di un colore verde brillante, il metallo dell'anello non contiene oro. Se appare una leggera colorazione verde, l'anello è probabilmente placcato in oro. Se appare un colore lattiginoso, l'anello dovrebbe avere uno strato d'oro su argento.

  3. Acquista un kit di prova d'oro presso i negozi specializzati. Dovrebbe contenere campioni di pietra, acqua, acido nitrico e carato. Avrai bisogno di tutti questi elementi per completare il test.


  4. Strofina l'oro contro la pietra fornita nel kit. Metti un campione di carato accanto alla gioielleria che stai testando. Applicare acido nitrico o acqua reale sulla zona interessata. Se entrambi i campioni sono uguali, l'oro testato è lo stesso carato e la stessa qualità dei campioni del kit. L'acido nitrico è usato per l'oro che ha pochi carati e acqua reale per gioielli di alta qualità.

suggerimenti

  • Anche se il tuo anello non è sigillato e non ha una marcatura, potrebbe comunque essere vero. I timbri che riportano "10k", "14k" e così via sono utilizzati secondo le normative legali. Non tutti i gioiellieri hanno il permesso legale di mettere francobolli di autenticità.
  • Se non riesci a trovare l'acido nitrico o un kit per il test dell'oro, un gioielliere può eseguire il test in modo accurato.
  • Quando acquisti i tuoi gioielli, cerca un gioielliere che offra garanzia di qualità. Grandi magazzini hanno questa opzione.
  • L'oro vero può macchiare. Se hai un anello dorato macchiato, immergilo in acqua calda e sapone o usa una soluzione detergente.

avvertimento

  • Fai attenzione ai negozi di gioielli che vendono all'ingrosso e offrono oro scontato, specialmente in parti più economiche. Se i gioielli hanno un grande sconto, la possibilità che l'oro sia di qualità inferiore o falsa è troppo grande.

Cosa ti serve

  • file
  • Guanti di gomma
  • Acido nitrico
  • Stuzzicadenti di plastica
  • Kit di prova d'oro