Attività pre-scolastiche per bambini in materia di salute e igiene

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività pre-scolastiche per bambini in materia di salute e igiene - Articoli
Attività pre-scolastiche per bambini in materia di salute e igiene - Articoli

Contenuto

I bambini non vedono i germi, quindi la maggior parte di loro non capirà perché rimanere puliti e sani sia importante. Dire agli studenti di stare bene non li motiverà. Prima di qualsiasi progetto di igiene e salute, spiega che prendersi cura dei loro corpi significa che si sentiranno bene e non dovranno perdere nessuna attività piacevole a causa di una malattia.


Dimostra come lavarti le mani e lavarti i denti (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

artigianato

La combinazione di lezioni di igiene e salute con l'artigianato rende queste lezioni divertenti per i bambini in età prescolare. Per insegnare loro a mangiare sano, dare a ogni bambino un piatto di carta e una vecchia rivista di cucina in modo che lei possa ritagliare cibi sani e incollare queste immagini sul piatto. Per un progetto di igiene, mostra loro che il sapone è qualcosa di sano e positivo che dovrebbero usare. Disegna una grande saponetta con le braccia e le gambe di carta e chiedi a ogni bambino di tagliarne una e decorarla con una faccia.

Il mio account

I bambini potrebbero essere stanchi di leggere sempre gli stessi libri, quindi creare i propri libri dà loro qualcosa di nuovo da guardare. Chiedete a ciascuno di decorare le pagine con illustrazioni di sé stesse sane e igieniche. Ad esempio, chiedi loro di creare una pagina che mostri i cibi sani che mangiano e un'altra che mostri come mantengono pulito il loro corpo. Quando i bambini sono finiti, laminare e pinzare le pagine del libro e posizionarle sullo scaffale.


recitazione

Giochi di finzione e recitazione aiutano i bambini a imparare come rimanere sani e puliti. Crea marionette con sacchetti di carta o usa animali imbalsamati per fare un teatro su come rimanere in salute. Offri idee ai bambini, come "Come fai a stare bene quando giochi all'aperto?" o "Come prendiamo i germi?". Chiedi a colleghi o gruppi di bambini di agire su ciò che farebbero in ogni situazione. Scegli il tuo pupazzo o animale di pezza, in modo da poter partecipare e suggerire idee che i bambini non hanno ancora pensato.

musica

Quando fai una lezione con la musica, i bambini possono prestare maggiore attenzione e conservare le informazioni meglio. Cambia il testo di una canzone che gli studenti amano perché è importante rimanere in salute. Crea passaggi per fare con ogni parte della canzone e renderli ogni giorno insieme. Le canzoni possono anche aiutare i bambini a seguire correttamente i passi per le attività di igiene. Fai una canzone sul lavarsi le mani o lavarsi i denti, usando parole come "Prima apri il rubinetto e poi soffia il sapone ...". Ogni volta che è tempo di lavarsi le mani, i bambini possono cantare la canzone per assicurarsi che non dimentichino nulla.