Attività per migliorare l'attenzione dei bambini tra tre e quattro anni

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Attività per migliorare l'attenzione dei bambini tra tre e quattro anni - Articoli
Attività per migliorare l'attenzione dei bambini tra tre e quattro anni - Articoli

Contenuto

I bambini di età compresa tra tre e quattro sono naturalmente pieni di energia ed eccitazione, e per loro può essere difficile concentrarsi su un'attività. Utilizzare le attività a casa o anche a scuola per aiutare i bambini a migliorare la loro concentrazione. Ci sono molte attività che usano materiali comuni e semplici e possono essere fatte in qualsiasi momento.


Gioca con innumerevoli attività con i tuoi studenti in età prescolare per migliorare la loro concentrazione (piccolo bambino sdraiato sull'immagine del terreno di Svetlana Tikhonova da Fotolia.com)

legando

Permettere ai bambini in età prescolare abbastanza tempo per creare un progetto artigianale, con pezzi dettagliati, può aiutare a migliorare la loro attenzione. Prova un'attività di legatura del filo per insegnare ai bambini come risolvere un compito per un periodo di tempo più lungo. Ci sono diversi modi per farlo. Puoi semplicemente legare il cereale (filettato) dei bambini su una corda per creare una collana. Per fare questo, annodare un'estremità di un lungo pezzo di filo. Quindi dai al bambino una ciotola con cereali sotto forma di filo e digli di legarli a un pezzo di filato. Ciò può causare al bambino un lungo periodo di tempo. Cerca di non interrompere o aiutare mentre impara a legare i cereali. Puoi anche fare la stessa cosa con un rocchetto di filo. Prepara un pezzo di filato nello stesso modo del precedente e dai al bambino il tempo di legare le bobine nel filo.


gli opposti

Una volta che il bambino è in grado di identificare e concettualizzare la maggior parte degli oggetti, aiutarli a migliorare la concentrazione e l'attenzione identificando gli opposti. Per questo, scegli un concetto che il bambino già conosce come, ad esempio, "felice" e "freddo". Quindi pronuncia la parola e chiedi al bambino di pensare al contrario. Vedi se risponderà "triste" quando dici "felice". Le emozioni possono essere più complicate per una mente così giovane, quindi inizia con qualcosa di più concreto, come duro e morbido o caldo e freddo.

Cerchio che cammina

Aiuta tuo figlio a seguire le indicazioni e concentrarsi sulla stessa attività per un periodo di tempo più lungo, camminando in circolo. Per fare questo, crea un cerchio con il nastro, sul pavimento. Quindi chiedi ai bambini di schierarsi in cerchio, camminando ma senza uscirne. Quindi dai loro altre istruzioni, come "ora, appoggiandosi dal tallone all'alluce" o "cammina all'indietro". Gli studenti possono provare a saltare o saltare nel cerchio, ma ricorda loro di rimanere sulla loro linea. Questo può essere fatto anche con un solo bambino.


trasferimento

Aiuta a sfidare e sviluppare l'attenzione sui bambini tra i tre ei quattro anni attraverso l'attività di trasferimento. Metti due contenitori di fronte al bambino. Uno dovrebbe essere vuoto e l'altro dovrebbe contenere piccoli materiali, come batuffoli di cotone, frutta o piccole caramelle. Dare pinzette e bastoncini ai bambini e dire loro di trasferire i batuffoli di cotone - o qualsiasi piccolo oggetto che hai scelto - da un contenitore all'altro. Questa attività aiuta i bambini a concentrarsi su un compito complesso per un periodo di tempo più lungo.