Perché le banane causano le coliche?

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 25 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Perché le banane causano le coliche? - Scienza
Perché le banane causano le coliche? - Scienza

Contenuto

Le banane sono uno degli alimenti più salutari in circolazione: sono ottime scelte nutrizionali per uno spuntino veloce. Tuttavia, per molti, una banana può finire in un turbine di disagio e dolore. I crampi allo stomaco sono una malattia sperimentata da alcuni a causa del consumo di banane. Forse era marcia o hai mangiato troppo. Tuttavia, se è probabile che tu abbia crampi dopo il consumo, probabilmente hai un'allergia o un'intolleranza alla banana.

Banane

Le banane sono tra i frutti più apprezzati al mondo. Cresce in climi subtropicali ed è ora disponibile (tramite importazione) nei mercati di quasi tutti i continenti. Si ritiene che abbiano avuto origine (scoperti per il consumo) in Malesia circa 4.000 anni fa. Ora, se ne trovano in abbondanza in America del Sud. Le banane sono un alimento meraviglioso pieno di energia, potassio, zuccheri e fibre. Ma se sono stati prodotti organicamente dalla natura per migliaia di anni, come possono causare così tanto dolore ad alcune persone?


Allergia alla banana (chitinasi)

Ci sono due possibili ragioni per il mal di stomaco dopo aver mangiato banane; il primo è una grave allergia e il secondo è un'intolleranza alle banane. Le persone allergiche alle banane sono allergiche a una proteina nota come chitinasi. Per questi individui, quando viene consumata la chitinasi, il sistema immunitario del corpo reagisce come se fosse un agente patogeno. L'allergia fa parte del gruppo delle allergie al lattice di frutta, poiché i sintomi e le reazioni sono incrociati con i sintomi dell'allergia al lattice. Coloro che hanno allergie al lattice hanno molte probabilità di avere allergie anche al lattice di frutta, che include allergie a banane, avocado, kiwi e noci.

Intolleranza alla banana (serotonina)

Le allergie alle banane sono piuttosto rare e i sintomi possono essere gravi. Un effetto alternativo del consumo di banane, che include disturbi di stomaco, sarebbe un'intolleranza dovuta alle ammine vasoattive (queste includono istamina, feniletilamina, serotonina, dopamina e tiramina). Di questi, la serotonina è presente nelle banane. I sintomi dell'intolleranza alla serotonina includono disturbi di stomaco, arrossamento della pelle, mal di testa e aumento della frequenza cardiaca. La gravità della reazione dipende da quanto viene ingerito e dal livello degli enzimi che metabolizzano l'istamina (diammina ossidasi) presenti nel sistema. I sintomi si verificano entro pochi minuti o addirittura ore dopo aver mangiato la banana. L'intolleranza può peggiorare nel tempo con il progredire dell'allergia (ad esempio, un'allergia alle api) e pertanto deve essere monitorata e discussa con il medico.


Medicinali

Non esiste davvero alcun rimedio per l'allergia e l'intolleranza alle banane. Per chi soffre di allergie gravi, è importante evitare qualsiasi contatto con banane e prodotti che le contengono. In caso di ingestione o contatto, utilizzare un'iniezione di adrenalina per correggere le reazioni anafilattiche e, in caso di reazioni asmatiche, utilizzare prodotti antistaminici.

Per quelli con intolleranza alla banana e lievi sintomi di mal di stomaco, evitare la frutta dipende da te. L'evitamento è l'unico metodo sicuro per alleviare il mal di stomaco indotto dalla banana. Tuttavia, per alcuni individui, riscaldare la frutta prima del consumo ha portato a livelli più bassi di coliche, poiché il riscaldamento può aiutare a ridurre i livelli di enzimi.

Cura

Le allergie gravi alle banane sono rare, ma possono avere sintomi e conseguenze drammatiche. Sebbene i sintomi possano variare, la reazione può aumentare e svilupparsi nel tempo. Consulta un medico o uno specialista in allergeni per discutere della tua intolleranza alla banana, anche se i sintomi sono lievi.