Contenuto
A seconda del materiale di cui è composto, un vaso può facilmente rompersi o rompersi. Anche il minimo tocco errato può provocarne la rottura, soprattutto se è vecchio o già in cattive condizioni. Uno dei punti più probabili da rompere è il bordo o il collo della nave. Se riesci a trovare tutti i pezzi, puoi aggiustarlo. Ciò richiederà un po 'di pazienza e alcuni materiali che potresti non avere ancora a portata di mano. Indipendentemente da ciò, riparare un vaso rotto può essere fatto a casa.
Passo 1
Raccogli tutti i pezzi rotti, anche se sono piccoli. Più pezzi hai, meno mastice devi usare e più naturale sarà la riparazione.
Passo 2
Usa un pennello o una spugna per rimuovere delicatamente eventuali residui, sporco o polvere lungo il bordo del vaso e tutti i pezzi. I residui possono impedire il corretto fissaggio della colla o dello stucco.
Passaggio 3
Passa la colla su un pezzo rotto e premila con cura ma con decisione sul bordo del vaso. Lascia cadere il pezzo e vedi se rimane al suo posto. In tal caso, fai lo stesso con il prossimo pezzo rotto. In caso contrario, prova a levigare leggermente i bordi. Quando il primo pezzo è fissato in posizione, continuare con lo stesso processo fino a quando tutti i pezzi sono stati sostituiti.
Passaggio 4
Esamina la pentola asciutta per vedere se mancano dei pezzi. È possibile che alcune parti non vengano mai trovate o siano troppo piccole per essere incollate correttamente. Se questo è il caso, metti una piccola quantità di mastice e premilo nelle fessure aperte. Lisciare delicatamente l'impasto fino a quando non è allineato con il resto del vaso. Lascia asciugare.