Attività paraprofessionali per la gioventù

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Attività paraprofessionali per la gioventù - Articoli
Attività paraprofessionali per la gioventù - Articoli

Contenuto

Gesù ha usato le parabole per trasmettere il suo messaggio in modo memorabile, semplice e familiare ai suoi ascoltatori. Le parabole continuano ad insegnare oggigiorno e sono un buon materiale didattico per tutte le età. I giovani e gli adolescenti possono creare modi per interpretare le parabole e utilizzarle nelle lezioni della scuola domenicale e nelle attività di pastorale giovanile.


Le parabole rendono facili le lezioni per adolescenti e adolescenti (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)

Figlio prodigo

Molti giovani comprendono la mentalità del figliol prodigo e si identificano con il loro desiderio di sfuggire alla supervisione dei genitori. I giovani possono presentare la storia e presentarla durante una lezione di scuola domenicale o una riunione di giovani della Chiesa. Oggetti di scena semplici come accappatoi, recinzioni, costruzioni di cartone e animali imbalsamati possono creare il tuo scenario. I giovani possono aggiornare la lingua e alcuni elementi della trama per creare una versione moderna della storia.

La perla di grande valore

Nascondere una grande palla bianca che rappresenta la perla nell'erba intorno alla chiesa. Prepara anche un tavolo per rappresentare il luogo in cui sarà il proprietario del campo. Invia il tuo giovane ricercatore al campo per trovare la perla di grande valore. Quando la trova, deve nasconderlo di nuovo e correre a cercare il proprietario del campo al tavolo. Dovrebbe chiedere del prezzo della terra e poi andare da qualche altra parte, dove parteciperà ad un'asta con gli ascoltatori che interpreteranno il ruolo di chi acquisterà tutto ciò che ha. Usa gli oggetti per rappresentare i tuoi beni, come il tuo lettore MP3 e la tua bici. Dopo l'asta, dovrebbe tornare al proprietario con i soldi e comprare il campo. Alla fine, quando ritorna nel gruppo, tutti possono vedere che nella "perla" è scritta la fede, l'amore, la speranza e la salvezza.


semina

Prepara un contenitore contenente ciottoli per rappresentare i semi lanciati nel percorso. Un secondo contenitore contiene terra con grosse pietre e un terzo suolo con erbe infestanti. Il quarto contenitore contiene terreno fertile e una ciotola contiene semi da seminare. Preparare quattro grandi inserti incollati su bastoncini artigianali come etichette per contenitori più piccoli e inserti in quantità sufficiente per ogni giovane donna di averne uno. Invita i giovani a sedersi e a leggere la storia di Matteo 13: 3-8. Chiedi loro di determinare che tipo di vita rappresenta ciascun contenitore. Quindi chiedi a uno studente di fare una targa per ogni contenitore e una targa più piccola per esso. Dì agli altri studenti di creare un'etichetta personale per il tuo bastone artigianale. Permetti a ogni studente di piantare un seme nel contenitore che rappresenta attualmente la sua vita e posizionare l'etichetta sul seme. Lascia germogliare i semi.


Pregare per i bisogni

Leggi la parabola trovata in Luca 11: 5-8. Sebbene i giovani non abbiano bisogno di fette di pane, possono chiedere ad un amico alcune cose di cui ha bisogno. Chiedi loro di pronunciare questi elementi ad alta voce e di scriverli in una lista. Poi chiedi loro per quali articoli potrebbero pregare e fai una seconda lista. Leggi Luca 11: 9-13. Dio dà buoni doni e promesse per fornire ciò che è veramente necessario. Chiedi esempi personali di risposte alle preghiere. Chiedi agli studenti di scegliere un partner di preghiera e pregare per un bisogno specifico a cui prestare attenzione.