Come sono fatti gli obiettivi fotocromici?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
#Cannizzarorienta - Chimica La Sapienza
Video: #Cannizzarorienta - Chimica La Sapienza

Contenuto


Come sono fatti gli obiettivi fotocromici?

A proposito di lenti fotocromatiche

Le lenti fotocromatiche sono progettate per modificare le loro proprietà di ombreggiamento quando esposte alla luce ultravioletta. Le lenti si scuriscono quando la luce del sole le colpisce, proteggendo gli occhi della persona dalle radiazioni ultraviolette. Quando la luce del sole diminuisce, le lenti tornano allo stato originale, trasparente, permettendo alla luce artificiale di passare. Queste lenti sono utili per il comfort personale e per scopi medicinali.

proprietà

L'ingrediente che consente alle lenti di alterare le proprietà dell'ombra così rapidamente è noto come alogenuro d'argento. Esistono diversi tipi di alogenuro d'argento, sebbene la sostanza più comunemente usata sia il cloruro d'argento. Questa sostanza chimica è stata utilizzata dal 1960 per creare lenti fotocromatiche per gli occhiali e funziona assorbendo le onde di luce ultravioletta. Le molecole della sostanza agli alogenuri d'argento reagiscono in modo specifico con le proprietà dell'onda a breve lunghezza della luce UV. Questo fa sì che le molecole assorbano energia e fanno vibrare i loro atomi più velocemente. Invece di rilasciare questa energia, gli atomi lo usano per formare nuovi legami con i materiali circostanti, creando una sostanza diversa che oscura la lente e blocca la luce.


Quando l'obiettivo viene spostato dalla luce a onde corte UV alle aree dove ci sono lunghezze d'onda più lunghe, inizia a rilasciare energia e gli atomi ritornano al loro stato originale. Questo rilascio di energia nell'aria dipende dalla temperatura e dal materiale. In una stanza fredda, potrebbero essere necessari da 10 a 15 minuti o meno affinché l'obiettivo ritorni completamente alla sua trasparenza originale. Ma lo scambio è un processo termico e quanto più calore trasferisce l'obiettivo nell'aria, tanto più velocemente può cambiare. In confronto, in ambienti caldi, gli occhiali impiegheranno più tempo per rilasciare il calore e perdere le sue proprietà ombra.

applicazione

Ci sono due modi per applicare questo materiale oscurante. All'inizio, i produttori mischiavano il materiale con il vetro, così penetrarono le lenti. Ma le versioni in vetro degli occhiali fotocromatici erano pesanti e goffe, ma con il progresso della tecnologia, furono sostituite da materiali in plastica e policarbonato. La sostanza agli alogenuri d'argento è stata mescolata con questi materiali allo stesso modo, ma gli occhiali erano molto più leggeri e più flessibili.


Dato che il materiale delle lenti si è oscurato con questo processo, quanto la lente è rimasta oscura dipende da quanto fosse spessa. Le lenti sottili non offrivano la stessa protezione dalle ombre e le lenti spesse potevano essere troppo scure per le persone. Per risolvere questo problema, i produttori hanno anche iniziato ad applicare l'alogenuro d'argento come un film sulla parte superiore delle lenti, consentendo di controllare le qualità di oscuramento con molta più precisione.