Dimensioni e usi delle pipette

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Videoesperienza - La misura del volume dei liquidi
Video: Videoesperienza - La misura del volume dei liquidi

Contenuto

Una pipetta è un tubo sottile e graduato utilizzato in laboratorio per misurare e trasferire quantità di liquidi da un contenitore a un altro. Il farmacista tedesco Karl Friedrich Mohr ha sviluppato una pipetta calibrata per consentire il trasferimento di quantità specifiche di liquidi. Kimble Glass ha prodotto le sue pipette nel New Jersey dal 1920, come riportato dallo Smithsonian National Museum of American History. A partire dal 2011, vari tipi di pipette sono disponibili in una varietà di dimensioni e forme, ciascuno dei quali misura vari volumi di liquidi per molte applicazioni scientifiche.


Una pipetta appropriata è essenziale per risultati accurati del test (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

micropipette

Usato per trasferire piccole quantità di liquido (inferiore a 1 ml), le micropipette hanno una scala di misurazione all'esterno con incrementi di 1.000 microlitri. Ci sono tre sottotipi di queste pipette, che servono diversi volumi: P20 per 0,5 a 20 microlitri, P200 per volumi tra 20 e 200 microlitri e P1000 per volumi da 200 a 1000 microlitri, secondo il Dipartimento di Biologia dell'Università Davidson (Davidson College Biology Department).

Pipette volumetriche

Le pipette volumetriche o "TD" (per consegnare) sono disponibili in diverse dimensioni, ma in genere sono più grandi delle micropipette. Sono speciali nel senso che ognuno trasmette una quantità specifica di una sostanza in modo rapido e preciso. Il campione liquido viene aspirato attraverso il tubo di vetro stretto in una "lampadina" di vetro centralizzata. Ciascuno di questi ha un volume stampato all'esterno, ad esempio 10 ml o 25 ml. È interessante notare che la piccola quantità di liquido rimasto nella punta dopo la dispensazione significa che la procedura è stata accurata. Se questa piccola somma fosse espulsa, ci fu un trasferimento di liquidi molto grande, come spiegato dal Green River Community College.


Pipette graduate

Le pipette graduate o sierologiche sono l'opposto delle pipette volumetriche perché possono misurare diverse quantità di un campione invece di una sola. Queste specifiche ridotte non significano che sono molto meno accurate, sebbene l'accuratezza dell'utente sia sempre un fattore nell'analisi manuale. Questo tipo di pipetta può essere fatto di vetro o plastica e misura volumi tra 1 ml e 10 ml. Possono essere riempiti da sopra usando una pompa per pipette, che ha uno stantuffo manuale e un semplice meccanismo a ruota.

Pipette automatiche

Appositamente progettato per il trasferimento di liquidi, le pipette automatiche possono essere regolate per ricevere diverse quantità di campioni. Hanno una forma a bulbo, come una pipetta volumetrica, ma hanno anche uno stantuffo, che è unico per questo tipo di pipetta, che gli conferisce una funzione di siringa aggiuntiva, ma molto più accuratamente per molto più piccolo, normalmente meno di 5 ml, secondo il Mountain Empire Community College.