Qual è la funzione della ghiandola tiroidea?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Qual è la funzione della ghiandola tiroidea? - Articoli
Qual è la funzione della ghiandola tiroidea? - Articoli

Contenuto

La tiroide è un organo che produce ormoni che influenzano determinate funzioni del corpo umano. Nonostante le sue piccole dimensioni, la tiroide è responsabile di un ruolo importante nella salute umana.


La tiroide si trova nella parte inferiore del collo, vicino alla laringe (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

identificazione

La tiroide si trova nella parte inferiore del collo, vicino alla laringe. È formato da due ali laterali, simili alle ali, collegate da un istmo. È piccolo e pesa circa 30 grammi.

funzione

La ghiandola tiroide produce ormoni che funzionano come messaggi ad altre parti del corpo, istruendo gli altri organi su cosa dovrebbero fare. I due principali ormoni prodotti da essa sono la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3).

benefici

La tiroide è l'unico organo del corpo in grado di assorbire lo iodio, un minerale vitale che si trova nel cibo. La combinazione di questo iodio con T3 e T4 determina la produzione di ormoni. Questi, a loro volta, aiutano a regolare il metabolismo, il cuore e la pressione sanguigna.


allarme

Generalmente la tiroide produce circa il 20% di T3 e l'80% di T4. I problemi della tiroide si sviluppano dalla mancanza di iodio per produrre ormoni. Se questo problema non viene affrontato, può portare a maggiori difficoltà, come problemi cardiaci.

Tipi di disturbi

I due più comuni disturbi della tiroide sono ipertiroidismo e ipotiroidismo. Nel primo caso, la ghiandola produce più ormoni di quanto il corpo abbia bisogno. Ipotiroidismo si verifica proprio come l'organo produce una quantità di ormoni al di sotto delle necessità corporee. Il cancro della tiroide è un tipo molto raro di disturbo ma non è influenzato dalla produzione di ormoni.