Gatti: cancro alla mandibola

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
tumore mandibola gatto
Video: tumore mandibola gatto

Contenuto

Il carcinoma della mandibola è solitamente causato da carcinoma a cellule squamose. Questo è il tipo più comune di cancro orale nei felini, nonché uno dei più difficili da trattare. Tuttavia, i tumori nella parte anteriore della mascella inferiore hanno una migliore possibilità di recupero rispetto a quelli situati altrove o più vicino alla bocca. A differenza dei reperti sotto la lingua o sulla mascella superiore, il tumore inferiore può essere rimosso chirurgicamente.


Gatto sano (Immagine Cat House di phizics da Fotolia.com)

Fattori di rischio

Alcune condizioni aumentano il rischio di sviluppare malattie orali da parte dei gatti. I felini che vivono in case con fumatori che fumano 19 sigarette al giorno hanno quattro volte più probabilità di avere un cancro alla mandibola. L'uso del collare anti-pulci è stato associato a un rischio di cinque volte, mentre l'alimentazione regolare con cibi in scatola, in particolare il tonno, sembra anche aumentare. I gatti più anziani sono anche generalmente ad alto rischio, poiché l'età media alla diagnosi è 12,5 anni.

sintomi

I sintomi di questa condizione possono includere: gonfiore della guancia o della mascella inferiore, un foro che non guarisce dopo una perdita dei denti e uno strano odore o ulcera della bocca. Le regolari cure dentistiche possono aiutare a rilevare qualsiasi tipo di cancro all'inizio.


diagnosi

Di solito, sarà necessaria una biopsia per raccogliere le cellule per l'esame e determinare se il cancro è maligno. In tal caso, l'animale si sedurrà probabilmente e rimuoverà chirurgicamente una piccola quantità di tessuto. In alcuni casi, può essere utilizzata una procedura meno invasiva, che può richiedere l'assenza di anestesia: un'aspirazione con ago sottile che estrae il tessuto dall'area gonfia. Una radiografia può aiutare nella diagnosi, rivelando il materiale osseo distrutto dal tumore. Prima di un intervento chirurgico, può essere necessaria una scansione TC per determinare le dimensioni e la forma del tumore.

chirurgia

Il cancro della mandibola può causare la rimozione chirurgica di una parte di esso, dove il tumore sta crescendo. Questa procedura è chiamata mandibolectomia ed è particolarmente utilizzata quando il tumore si trova davanti alla mascella inferiore. La chirurgia non è di solito un'opzione per i tumori in questa posizione. I gatti hanno un'aspettativa di vita media, da cinque a sette mesi dopo questo tipo di procedura.La possibilità di recidiva è del 38%.


Radioterapia e chemioterapia

La radioterapia può essere utilizzata quando la chirurgia non è un'opzione, anche se aumenta il tempo di sopravvivenza quando combinato con mandibulectomia. Tuttavia, è un trattamento costoso e può causare un'infiammazione abbastanza grave da rendere necessaria l'alimentazione attraverso i tubi. I trattamenti che combinano la radioterapia con la chemioterapia non hanno risultati incoraggianti. La chemio stessa ha dimostrato di essere inefficace contro il cancro della mandibola e di solito non è raccomandata.

Antinfiammatorio non steroideo

Piroxicam e meloxicam sono due farmaci antinfiammatori non steroidei, spesso prescritti per l'artrite. Questi farmaci interferiscono ancora con il legame degli enzimi di alcuni tumori e quindi hanno proprietà contro la malattia, così come la capacità di controllare il dolore e l'infiammazione causata dalla condizione. I veterinari prescrivono questi farmaci per i felini con carcinoma a cellule squamose.