I benefici e gli effetti collaterali della l-taurina

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Cos’è la TAURINA? Effetti e benefici
Video: Cos’è la TAURINA? Effetti e benefici

Contenuto

La L-taurina, nota anche semplicemente come taurina, è un amminoacido non essenziale. È considerato non essenziale perché gli adulti possono produrlo e perché si trova nel pesce, nella carne e nei latticini. Secondo il dottor Elson M. Haas nel suo libro del 1992 "Rimanere in salute con l'alimentazione", se non viene prodotta abbastanza taurina nel tuo corpo o non viene consumata nella tua dieta, l'integrazione potrebbe essere necessaria in quanto svolge un ruolo importante nella decine delle loro funzioni corporee ed è benefico sia per le persone sane che per quelle malate.

Funzione cardiaca

La taurina gioca un ruolo importante in molti aspetti del tuo sistema cardiovascolare. Questo amminoacido aiuta a spostare i nutrienti essenziali, come il potassio, il magnesio e il calcio, dentro e fuori le cellule del cuore per migliorarne la funzione. Bassi livelli di taurina sono stati trovati in pazienti che hanno subito un attacco di cuore. Haas discute l'uso della taurina in Giappone per le persone che soffrono di cardiopatia ischemica. Dosi giornaliere multiple di questo amminoacido hanno migliorato la funzione cardiaca in pazienti affetti da una varietà di condizioni cardiache croniche, come aritmia, insufficienza cardiaca congestizia e attacchi di cuore.


Trattamento per epilettici

Secondo Haas, la taurina è un neurotrasmettitore inibitorio che può agire come sedativo per gli stati cerebrali eccitabili. L'effetto calmante può essere utile per prevenire le convulsioni negli epilettici e ridurre al minimo gli stati maniacali se si soffre di disturbo bipolare.

Vasodilatazione

I risultati di uno studio di Yutaka Nakaya, della Tokushima Medical University, e di un team di ricercatori in Giappone, pubblicato nel 2000 sull '"American Journal of Clinical Nutrition", dimostrano il ruolo della taurina nella dilatazione del sistema vascolare. La supplementazione di taurina può aumentare la secrezione di ossido nitrico, che dilata i vasi sanguigni e migliora il flusso sanguigno e l'apporto di ossigeno ai muscoli.


Diminuisce il colesterolo

Secondo Haas, la taurina può abbassare il colesterolo, migliorando la funzione della cistifellea, che può quindi eliminare il colesterolo attraverso la bile. I risultati dello studio di Nakaya e del suo team forniscono la prova di questo ruolo: l'integrazione di taurina ha ridotto i livelli di colesterolo nel fegato e nel sangue del gruppo trattato.

Antiossidante

La taurina agisce come un "potente" antiossidante, secondo lo studio di Nakaya. I radicali liberi attaccano le cellule del corpo e possono causare malattie croniche come cancro, malattie degli occhi e forse diabete. Come notato da Nakaya e Haas, la taurina può aiutare a proteggere il corpo dai danni causati dai radicali liberi.


Benefici addizionali

Haas afferma che altri benefici della taurina includono il trattamento per l'infertilità maschile, la cirrosi e la depressione. Inoltre, i risultati dello studio del team Nakaya suggeriscono che l'integrazione di taurina può essere utile se si soffre di diabete di tipo 2.

Effetti collaterali

Secondo i risultati dello studio pubblicato sull '"American Journal of Clinical Nutrition", l'integrazione di taurina non causa gravi effetti collaterali, il che supporta i risultati di studi simili esaminati da Nakaya e dal team giapponese.Inoltre, un comunicato stampa del 2009 dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare conferma che i livelli di taurina fino a 1.000 mg per kg di peso corporeo al giorno non sono dannosi. Questo comunicato stampa è arrivato dopo che il comitato dell'EASA ha valutato i livelli di taurina trovati nelle bevande energetiche e ha riferito che non hanno effetti dannosi. Tuttavia, Haas afferma che la tossicità della taurina può causare diarrea o ulcere peptiche, ma non affronta ciò che costituisce questi livelli tossici.