Vantaggi FIFO nella logistica

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La gestione delle informazioni nella logistica
Video: La gestione delle informazioni nella logistica

Contenuto

La logistica è la gestione e il controllo del flusso di stoccaggio di beni e servizi in modo efficiente ed efficace, dal punto di origine fino alla consegna al consumatore. Le aziende utilizzano metodi diversi per gestire il flusso e un controllo efficiente dell'inventario. Attraverso la logistica, le aziende cercano di assicurarsi che i prodotti vengano elaborati e spediti prima che scadano o vengano danneggiati. FIFO (First in, first out o First in, first out, in inglese) è uno dei metodi utilizzati da diverse società di logistica per controllare l'inventario.

FIFO

Le aziende utilizzano FIFO per organizzare i propri depositi e inventario. Le organizzazioni che utilizzano FIFO lavorano con le scorte in modo che le merci immagazzinate per prime vengano rilasciate per prime. Questo metodo di organizzazione è particolarmente efficace per lo stoccaggio di prodotti deperibili o che hanno una data di scadenza. Le società di logistica possono anche utilizzare il sistema durante l'intero processo di fornitura, compreso l'inventario, lo stoccaggio e il trasporto di tutti i materiali aziendali.


LIFO

LIFO (Last in, first out o Last in, first out, in inglese) è un altro metodo utilizzato dalle società di logistica per lavorare con l'inventario. L'organizzazione della merce avviene spostando indietro gli articoli più vecchi e facendo spazio a quelli nuovi. In questo sistema, gli ultimi articoli immagazzinati sono i primi venduti. Questo metodo è utile per le merci che non hanno data di scadenza. Poiché l'azienda venderà i prodotti più vecchi in futuro, deve controllare di volta in volta la distribuzione delle merci per garantire che i prodotti non vengano immagazzinati per un tempo eccessivo.

Inventario

FIFO e LIFO sono sistemi di controllo dell'inventario riconosciuti e utilizzati dalle società di logistica. Implementano sistemi di gestione dell'inventario per controllare lo stoccaggio. L'azienda cerca di implementare i sistemi più adeguati per garantire l'efficace movimentazione della merce. Possono utilizzare sia FIFO che LIFO per gestire i cicli di stock dei prodotti stoccati e per fornire metodi di rifornimento che garantiscano il corretto funzionamento dello stock.


Stoccaggio e trasporto

Lo stoccaggio e il trasporto sono le chiavi di un buon processo logistico. La catena di approvvigionamento è efficace quanto la distribuzione della merce dell'azienda ai consumatori. Il magazzino responsabile dello stoccaggio dei prodotti deve gestire e trasportare regolarmente lo stock alle destinazioni corrette, per garantire che il cliente riceva i prodotti in buone condizioni e in tempo. FIFO è un metodo di controllo dell'inventario efficace che consente alle aziende di semplificare questo controllo nelle attività logistiche.