Potenziali benefici di Damiana

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 6 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
10 Sprechi Di Denaro Da Evitare Assolutamente
Video: 10 Sprechi Di Denaro Da Evitare Assolutamente

Contenuto

introduzione

Utilizzata nel corso della storia dalle tribù sudamericane, la damiana (turnera diffusa) era uno dei rimedi preferiti dell'antica civiltà Maya. È una pianta a forma di arbusto che ha un profumo dolce e piccoli fiori gialli. I lunghi fogli dentellati sono tradizionalmente usati come farmaci e sono disponibili presso molti negozi online e negozi di alimenti naturali. La ricerca sui suoi effetti è all'inizio, ma molti dei presunti benefici sono stati confermati negli studi.


Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

Stress e ansia

Uno degli usi più comuni e tradizionali della damiana era legato al sollievo dell'ansia e dello stress. La ricerca sui topi ha fornito supporto per queste antiche credenze testando un componente della pianta noto come apigenina. Tre prove comuni di nervosismo nei ratti indicavano che i roditori si rilassavano sotto l'effetto della sostanza. Erano più disposti a indagare su ciò che esisteva attraverso un buco, non così diffidare di luci brillanti e meno paura degli specchi.

Jupiterimages / Brand X Pictures / Getty Images

Migliorare il sonno

I ricercatori che hanno studiato gli effetti della damiana sui ratti hanno anche trovato i loro effetti a dosi più elevate. Hanno scoperto che il farmaco ha un potenziale sedativo, valutando una diminuzione dell'attività dei roditori. Questo è analogo agli effetti delle benzodiazepine, che combattono l'ansia se assunte in piccole dosi e hanno proprietà sedative a dosi maggiori.


Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

Prestazioni sessuali

I Maya usavano damiana principalmente per i suoi effetti sulle prestazioni sessuali. Le proprietà rilassanti della pianta agiscono a livello cellulare e provocano l'espansione delle arterie e permettono un aumento del flusso sanguigno. Quando gli uomini prendono damiana, funziona allo stesso modo del Viagra, causando l'erezione a causa dell'aumento del flusso sanguigno. Ha dimostrato di migliorare le prestazioni sessuali in topi maschi impotenti e può anche aiutare le donne. È utilizzato in una preparazione per le donne (insieme ad altre sostanze come il ginseng) e in un sondaggio condotto su donne che assumono la sostanza, il 73% ha riportato un miglioramento generale della loro vita sessuale.


Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images

Perdita di peso

Hanno anche considerato il potenziale di damiana come aiuto nella perdita di peso. Lo studio ha valutato gli effetti di un trattamento combinato (incluso anche guaranà e yerba mate) e ha concluso che vi era una significativa perdita di peso nell'arco di circa sei settimane. Questo risultato è probabilmente dovuto all'abilità di Damiana (almeno collettivamente) di aumentare il tempo necessario per il sistema gastrointestinale per svuotarsi e ridurre il tempo necessario affinché una persona si senta "piena". Questo probabilmente riduce l'eccesso di cibo e quindi aiuta nella perdita di peso.

Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

Altri usi

Oltre a questi benefici, ce ne sono anche molti altri che hanno un supporto scientifico temporaneo. È stato dimostrato che damiana agisce come un inibitore dell'aromatasi aiutando a regolare le mestruazioni delle donne in età fertile e i livelli di estrogeni nelle donne in postmenopausa. Viene anche usato per trattare problemi gastrointestinali in Messico. E la ricerca ha confermato la sua efficacia contro Gram-positivi e Gram-negativi - due classi primarie di batteri. Lo studio sugli effetti nei ratti ha anche confermato il loro potenziale come analgesico e ha concluso che era paragonabile alla morfina. È importante notare che, sebbene i benefici di Damiana trovino una base sperimentale, devono essere studiati molto più profondamente prima di essere confermati.