Cosa succede quando fai bollire il miele?

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Fai bollire i limoni, bevi e poi alzati  Il risultato è pazzesco
Video: Fai bollire i limoni, bevi e poi alzati Il risultato è pazzesco

Contenuto

Il miele è un alimento naturale dalle proprietà uniche. È stato usato per millenni come ingrediente in cibo, bevande e medicine. Il miele bollente altera alcune delle sue proprietà fisiche e chimiche.

Si perde un po 'di sapore

I sapori del miele sono delicati e si perdono facilmente con la cottura. Una regola generale è: "Se fa troppo caldo per la tua mano, è troppo caldo per il miele". Il miele ha gusti diversi in base alla pianta da cui deriva. Ad esempio, il miele di fiori d'arancio avrà un sapore diverso rispetto al miele di trifoglio. Quando si preparano prodotti a base di miele, come il mulso, una bevanda alcolica a base di miele, si consiglia di non bollire il miele. Anche l'ebollizione non è necessaria perché il miele ha le sue proprietà antimicrobiche.

Alcuni enzimi vengono uccisi

Tutto il miele contiene enzimi e batteri naturali. Questi microbi sono ciò che impedisce al miele di deteriorarsi. Il miele è l'unico alimento che non si guasta mai. Quando il miele viene bollito, gli enzimi e i batteri in esso contenuti vengono uccisi, lasciando il miele vulnerabile al deterioramento.


Il miele diventerà più denso

Quando fai bollire una sostanza che ha una consistenza sciropposa, come il miele, parte dell'acqua in essa evaporerà, lasciando il resto del miele più denso di prima. Il miele bollito che è stato lasciato raffreddare assomiglierà più a una caramella che a uno sciroppo. Tuttavia, il miele è igroscopico, cioè attrae l'acqua; quindi, se lasciato aperto, il miele riacquisterà l'umidità.

I cristalli si dissolveranno

Spesso un vecchio bicchiere di miele si separerà in una sostanza dura e bianca e un po 'di liquido rimanente. Ciò accade quando gli zuccheri nel miele formano cristalli (la parte bianca e dura). Questo è normale: il miele può ancora essere utilizzato. Se un bicchiere di miele viene posto a bagnomaria (non completamente sommerso), i cristalli di zucchero alla fine si dissolveranno e il miele tornerà liquido.