Buoni modi per insegnare ai bambini in età prescolare come scrivere l'alfabeto

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Buoni modi per insegnare ai bambini in età prescolare come scrivere l'alfabeto - Articoli
Buoni modi per insegnare ai bambini in età prescolare come scrivere l'alfabeto - Articoli

Contenuto

I bambini iniziano a riconoscere le lettere intorno ai due anni e le scrivono lì per i quattro. Insegnare loro l'alfabeto può essere facile se leggi a tuo figlio e identifica le lettere che vede quando lo fai. I bambini cominciano a imparare che le lettere formano le parole in questo modo. Tra due e quattro anni, incoraggia il bambino a usare pastelli e pastelli per iniziare a sviluppare le capacità motorie necessarie per l'atto di scrivere. Quindi quando sei in età prescolare, sarà pronto per iniziare a scrivere l'alfabeto.


Usa l'amore di un bambino per il disegno per insegnarle le lettere (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Inizia con i nomi

La maggior parte dei bambini prima riconosce le lettere del loro nome, quindi usali per insegnare l'alfabeto a tuo figlio. Quando il bambino disegna una foto, scrivi il suo nome qui sotto e poi identifica ogni lettera per lei. Fai una targa per la stanza del tuo bambino con il suo nome per incoraggiarlo a imparare come scrivere quelle lettere.

Scrittura precoce

Crea un libro con tuo figlio. Stampa ogni lettera dell'alfabeto nella parte superiore di ogni foglio e lascia il resto vuoto. Incoraggia il bambino a disegnare la lettera e poi a scrivere sul foglio con la matita colorata. Mentre ti muovi attraverso il libro, parli di parole che iniziano con ogni lettera.


Gioca con le lettere

Quando il tuo bambino gioca in giardino, usa la natura per insegnargli l'alfabeto. Traccia le lettere nella sabbia o lascia che il tuo bambino sporchi le dita con l'inchiostro per scriverle su un pezzo di cartone. Ciò aiuterà il bambino a sviluppare il coordinamento motorio senza la necessità di una matita. Inoltre, quando sta scherzando, chiedile di identificare la lettera con cui inizia un particolare giocattolo, ad esempio "b" per "palla". Poi fai disegnare una palla a tuo figlio e scrivi la lettera "b".

Libri colorati

Usa libri colorati per aiutare il tuo bambino a imparare a scrivere l'alfabeto. Ogni pagina avrà figure colorate di oggetti che iniziano con una lettera specifica. Inoltre, dai al bambino un quaderno per la scrittura a mano che contenga le forme delle lettere. Questo sarà divertente per il tuo bambino e gli darà un senso di realizzazione.


Formiamo le parole

Usa i blocchi con l'alfabeto per aiutare il tuo bambino a formare parole. Dagli un pezzo di cartone e chiedigli di copiare le lettere delle parole che scrivi. Usa i blocchi per formare parole che chiamano giocattoli, animali domestici e persino te stesso. Lascia che scelga anche alcuni oggetti.

Usa i blocchi alfabetici per aiutare il tuo bambino a formare parole. (BananaStock / BananaStock / Getty Images)