Come calcolare il raggio di rotazione per una centrifuga

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
FISICA Teoria #18 - CORPI RIGIDI, MOMENTO di una FORZA, MOMENTO d’INERZIA, DINAMICA ROTAZIONALE
Video: FISICA Teoria #18 - CORPI RIGIDI, MOMENTO di una FORZA, MOMENTO d’INERZIA, DINAMICA ROTAZIONALE

Contenuto

Il raggio di rotazione di una centrifuga rappresenta quanto lontano arriva una provetta dal centro dell'attrezzatura. È più facile misurare il raggio di rotazione che calcolarlo. Tuttavia, è possibile utilizzare la formula relativa della forza centrifuga per calcolare il raggio. Per utilizzarlo è necessario conoscere la velocità di rotazione della centrifuga e la relativa forza centrifuga.


indicazioni

È necessario conoscere la velocità di rotazione della centrifuga e la relativa forza centrifuga per calcolare il raggio di rotazione (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
  1. Determinare la velocità di rotazione della centrifuga e la relativa forza centrifuga; questi due parametri devono essere stampati sul dispositivo. Ad esempio, supponiamo che la velocità di rotazione della centrifuga sia di 2000 giri al minuto e che la forza centrifuga relativa sia 20.

  2. Dividere la velocità di centrifuga al minuto della centrifuga per 1000. Quindi aumentare il risultato in modo uniforme. Nell'esempio, 2000 rotazioni al minuto diviso per 1000 uguale a 2 e 2 al quadrato uguale a 4.

  3. Moltiplicare il risultato del passaggio 2 per 1.12. Nell'esempio, 4 x 1.12 = 4.48.


  4. Dividere la forza centrifuga relativa per il numero calcolato al punto 3. Nell'esempio, 20 diviso per 4.48 equivale a 4.464 centimetri.