Come fare un copripiumino

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 28 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
CUCITO FACILE: PROGETTO COPRIPIUMINO FAI DA TE
Video: CUCITO FACILE: PROGETTO COPRIPIUMINO FAI DA TE

Contenuto

Un copripiumino è facile da realizzare e proteggerà il tuo piumino da polvere e detriti. Creane due o tre e cambia l'aspetto della tua stanza ogni volta che vuoi.

La scelta del tessuto di rivestimento

Passo 1

Misura la lunghezza e la larghezza della tua trapunta con il metro. Annota le misure.

Passo 2

Scegli un tessuto decorato lavabile. Scegli tessuti leggeri che stiano bene sulla tua pelle, specialmente per la parte inferiore del piumino, se utilizzerai il piumino invece di un lenzuolo.

Passaggio 3

Scegli due tagli di tessuto uguali a 1,38 metri o più grandi, per la parte anteriore del copripiumino. Ogni taglio dovrebbe essere uguale alla misura della taglia che hai fatto nel passaggio uno, più 12,5 centimetri.

Passaggio 4

Scegli anche due tagli di tessuto per il retro della fodera. Ogni taglio dovrebbe essere uguale alla dimensione misurata nel passaggio uno, più 7,5 centimetri.


Passaggio 5

Cerca tessuti decorati larghi almeno 1,38 metri per coprire un piumone largo fino a 2,64 metri. Se la tua trapunta è più grande, acquista un ulteriore taglio di tessuto per ogni lato della fodera.

Passaggio 6

Fai attenzione a motivi e stampe. Potrebbe essere necessario allungare i bordi in modo che i motivi o le stampe corrispondano. Questo non sarà necessario con piccole stampe come i ghepardi.

Passaggio 7

Lava il tessuto. Passare se necessario.

Cucire la copertina

Passo 1

Piega un taglio a metà lungo la sua lunghezza, con i lati interni uniti. Usa un ferro per fare una piega ben definita nella piega. Apri il tessuto. Ripeti questo passaggio con uno dei tagli posteriori.

Passo 2

Usa un righello per cucire e una penna per tessuti per tracciare una linea lungo la piega di ogni taglio. Taglia ogni filo con le forbici da cucito. Ora hai sei tagli: tre per la parte anteriore della copertina e tre per il retro.


Passaggio 3

Pin un taglio frontale corto su un lato del pannello anteriore non tagliato. Fissalo in modo che i lati esposti del tessuto siano uniti e tutti i bordi del tessuto siano allineati in modo uniforme.

Passaggio 4

Cucire un orlo di 1,25 cm lungo i bordi con uno spillo e aprire l'orlo. Posizionare gli spilli nel taglio anteriore stretto rimanente sull'altro lato del taglio anteriore non tagliato e cucire anche un orlo di 1,25 cm. Apri la guaina.

Passaggio 5

Ripeti i passaggi 10 e 11 per i tagli che formeranno il retro della copertina. Se la tua trapunta è più lunga di 2,64 metri e hai acquistato ulteriori tagli di tessuto, tagliali a metà come hai fatto nei passaggi 8 e 9. Aggiungi questi tagli extra in base ai passaggi 10 e 11.

Passaggio 6

Misurare le parti assemblate della parte anteriore e posteriore del coperchio. Assicurati che la lunghezza di ogni pezzo sia cinque centimetri più lunga della lunghezza del piumone. Taglia ogni lato della parte anteriore e posteriore della copertina, se necessario.


Passaggio 7

Posiziona i pezzi anteriore e posteriore uno sopra l'altro con i lati che erano esposti insieme. Assicurati che i bordi laterale e superiore del coperchio siano allineati in modo uniforme e appuntali. I bordi nella parte inferiore del coperchio saranno irregolari e dovrebbero essere lasciati senza spilli.

Passaggio 8

Cucire un orlo di 1,25 cm attorno ai bordi con uno spillo e aprire l'orlo.

Passaggio 9

Ruota i bordi senza cuciture nella parte inferiore della fodera di meno di 3,75 cm e cucili in posizione. Pin o premere i bordi in posizione prima di cucire, se necessario.

Passaggio 10

Capovolgere la fodera e cucire i nastri con i pulsanti all'apertura della fodera. I pulsanti devono essere posizionati a circa 2,5 centimetri dall'apertura, a una distanza di 10-12,5 centimetri l'uno dall'altro.

Passaggio 11

Attaccare le parti della base dei pulsanti all'interno del lembo più lungo e le prese all'esterno del lembo più corto. Questo ti darà una chiusura definitiva per il tuo piumino.