Cos'è la neuropatia sensoriale?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 24 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Cos'è la neuropatia sensoriale? - Articoli
Cos'è la neuropatia sensoriale? - Articoli

Contenuto

La neuropatia sensoriale è un tipo di neuropatia periferica che coinvolge il danno ai nervi sensoriali. Questi sono i nervi che trasmettono informazioni su esperienze sensoriali come leggeri tocchi o dolore da una lesione minore.


La neuropatia sensoriale può causare formicolio alle mani (NA / PhotoObjects.net / Getty Images)

I fatti

Secondo l'Istituto nazionale di disturbi neurologici e ictus, sono stati identificati oltre 100 tipi di neuropatia periferica. Può causare un'ampia varietà di sintomi, poiché i nervi sensoriali hanno funzioni molto diverse.

sintomi

I sintomi includono intorpidimento, formicolio e dolore, specialmente nelle mani e nei piedi. Il danno ai nervi sensoriali di solito porta all'incapacità di sentire dolore o cambiamenti di temperatura.

complicazioni

Il danno ai nervi può comportare l'incapacità di coordinare movimenti complessi, come la chiusura di un pulsante. Le amputazione sono di solito il risultato di ferite infette che non sono state trattate a causa della perdita di sensibilità al dolore.


trattamento

Il trattamento della neuropatia sensoriale mira a ridurre i sintomi. I farmaci prescritti aiutano a bloccare le scariche nervose spontanee. Alcuni esempi di questo tipo di farmaci includono Lyrica e Neurontin.

considerazioni

Adottare abitudini sane come mangiare cibi sani ed esercitarsi regolarmente. Scegli calzature comode per ridurre il dolore quando cammini. Cerca tagli o piaghe ai tuoi piedi ogni giorno.