Cosa causa forte dolore alle piante dei piedi?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Il Mio Medico - Dolore alla pianta del piede: cosa fare
Video: Il Mio Medico - Dolore alla pianta del piede: cosa fare

Contenuto

Tendiamo a non prestare attenzione ai nostri piedi fino a che, come il resto del nostro corpo, iniziano a logorarsi con l'età e mostrare segni, a volte attraverso dolori lancinanti, che dovremmo prenderci più cura di loro. Questo non accade solo a causa dell'età, ma anche a causa di alcuni problemi di salute come l'artrite reumatoide e la sindrome del tunnel tarsale, che causano danni ai piedi. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti su come evitare il dolore.


Cosa causa forte dolore alle piante dei piedi? (Http://www.drfoot.co.uk/arthritis.htm)

Artrite reumatoide

L'artrite reumatoide, una malattia infiammatoria autoimmune, può lasciare le piante dei piedi fragili e doloranti, facendoti sentire come se stessi camminando su massi. Inoltre, può causare ulcere, calli o borsiti. L'artrite reumatoide può interessare tutto il corpo, comprese tutte le articolazioni e i muscoli del piede.

diabete

I diabetici possono sperimentare la neuropatia, una distorsione o riduzione dei segnali nervosi. Provoca profondi dolori ai piedi e altrove, oltre a sensazioni di bruciore, formicolio, debolezza, intorpidimento e incapacità di distinguere caldo e freddo. La neuropatia periferica, uno dei due tipi principali, può interessare i nervi e le dita dei piedi, delle mani, delle gambe e delle braccia. Quando un individuo soffre di neuropatia nei piedi e nelle gambe questo può provocare ulcere e, nel peggiore dei casi, amputazioni dell'arto colpito.


Sindrome del tunnel tarsale

Un disturbo chiamato sindrome del tunnel tarsale - simile al suo cugino più noto, sindrome del tunnel carpale - si verifica quando il nervo tibiale si "blocca" a causa della pressione esercitata dai legamenti vicini o da altri impedimenti interni. Questa sindrome provoca dolore, intorpidimento, formicolio e bruciore nella pianta dei piedi, che di solito si verificano durante la notte. Chiedi al tuo medico di usare le ortesi per alleviare i sintomi. Se il dolore ha origine nella parte posteriore del piede, può influenzare il tallone, la suola (che è chiamata la fascia plantare) e fino alla giunzione delle dita dei piedi. Anche i massaggi, il riposo e il mantenimento del piede possono essere d'aiuto.

Parestesia nella pianta dei piedi

Intorpidimento e parestesia nella pianta dei piedi (bruciore, formicolio o sensazioni pungenti) possono indicare la presenza di una patologia di base come malattia delle arterie periferiche, compressione dei nervi periferici o trauma, sciatica, malattia di Raynaud e altri disturbi oltre a quelli già menzionati. Cerca un professionista della salute che ti guidi.


invecchiamento

Con l'età, i nostri piedi diventano più piatti e più larghi e le suole si logorano, rendendole più sensibili alle ferite e ai dolori muscolari. Il dolore al piede è di solito il primo indizio di altre malattie legate all'età, come problemi circolatori, diabete o artrite.

Un altro nemico

Anche se sembra ovvio, le scarpe di lusso potrebbero essere la fonte del problema. Se indossi scarpe strette o cammini tutto il giorno con i tacchi alti su marciapiedi lastricati, le suole dei tuoi piedi saranno probabilmente doloranti. Lascia cadere il tacco alto se possibile.